Conferita la cittadinanza simbolica a 16 bambine e bambini figli di immigrati nati in Italia

Notizia del 07.06.2019

L’Amministrazione comunale di Mirano ha conferito la cittadinanza simbolica a 16 bambine e bambini figli di immigrati, nati in Italia e residenti in città, nel corso di una cerimonia che si è svolta venerdì scorso nell’ambito della “Festa dello sport ".

Diverse le nazioni di origine dei genitori dei bambini: 2 dall’Algeria, 1 dalla Cina, 1 dalla Macedonia, 4 dal Marocco, 2 dalla Moldavia, 4 dalla Romania, 1 dal Senegal, 1 dall’Ucraina.

La sindaca Maria rosa Pavanello, l’assessora alla Scuola Anna Gnata e l’assessore alle Attività sportive Cristian Zara hanno spiegato ai giovanissimi, accompagnati dai loro compagni e compagne delle scuole primarie, l’importanza della democrazia e il significato della Festa della Repubblica. Hanno consegnato ai 16 bambini un attestato e una copia della Costituzione italiana affinché possano leggerla, conoscerla, comprenderne il valore.

Sono poi sono salite sul palco alcune delle classi presenti, che hanno concluso la cerimonia con canti e pensieri.