CAV dedica il parco del Passante a Ivana Cagnin

Notizia del 21.06.2019

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 10.30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del parco del Passante ad Ivana Cagnin, storica presidente del comitato Viabilità Sicura di Scaltenigo, Ballò e Vetrego, scomparsa a 78 anni lo scorso 16 gennaio, nel pieno delle sue battaglie.

Saranno presenti la Sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello, i vertici di CAV - Concessioni Autostradali Venete S.p.A, autorità civili, militari e religiose, i famigliari e i rappresentanti del Comitato Viabilità Sicura da lei presieduto per tanti anni.
Nell’occasione le verrà dedicato simbolicamente un albero e scoperto un cippo con una targa che ne ricorderà negli anni a venire l’esempio e l’impegno a favore dell’ambiente e del territorio.

A proporre nei mesi scorsi l’intitolazione, in accordo con la famiglia, è stata CAV S.p.A., che con la signora Cagnin ha intrattenuto a lungo rapporti di confronto e collaborazione relativamente alla gestione della proprie infrastrutture e del verde.

La Presidente di CAV Luisa Serato ha così proposto al Comune di Mirano la possibilità di dedicare a Cagnin proprio un’area verde, per ricordare il suo contributo all’ambiente e alla tutela del territorio e soprattutto premiare l’atteggiamento costruttivo del comitato da lei presieduto nell’affrontare i temi della compensazione e delle mitigazioni in seguito all’avvento del Passante di Mestre a Mirano.

La Sindaca  Pavanello, concorde nel riconoscere in Ivana Cagnin un’interlocutrice fondamentale non solo per il Comune ma anche per altri enti, per portare a compimento il progetto ha chiesto e ottenuto dalla Prefettura di Venezia anche una deroga, essendo in termini di legge troppo recente la scomparsa della cittadina per intitolarle un’area pubblica. Ottenute tutte le autorizzazioni, CAV e Comune hanno individuato proprio nel Parco del Passante, tra via Porara e il canale Taglio, l’area da intitolare a Ivana Cagnin: il parco si trova a Mirano, a pochi passi da dove Ivana viveva con la famiglia, ma soprattutto si tratta della più grande area di mitigazione finora mai realizzata da CAV lungo il Passante di Mestre, fruita ogni giorno da centinaia di cittadini e regolarmente manutentata.