Lavori in corso nelle scuole “Alfieri”, “Manzoni”, “Pellico” e “Mazzini” per 1 milione e 470 mila euro

Notizia del 26.07.2019

In queste settimane estive sono in piena attività ben quattro cantieri in altrettanti edifici scolastici comunali per realizzare lavori di varia natura, concordati con le autorità scolastiche degli istituti comprensivi miranesi.

L’intervento più importante che si sta eseguendo in ognuna della scuole - “Alfieri”, “Manzoni”, “Pellico” e “Mazzini” - riguarda l’adeguamento e il miglioramento sismico oltre che funzionale. Le opere antisismiche comuni a tutte le quattro scuole comprendono il rinforzo di murature e solai mediante scuci-cuci, fibre di vetro, resine termoindurenti, elementi in acciaio, nuove opere in cemento armato e la realizzazione di controsoffitti antisfondellamento.

Oltre alle opere antisismiche, nelle scuole “Alfieri” di Zianigo (lavori per 340.000 euro) e “Manzoni” di Ballò (230.000 euro) sono in corso: il rifacimento della copertura in coppi (comprese impermeabilizzazioni e lattonerie), dei servizi igienici (compresi impianti, lampade e sanitari) e di intonaci e dipinture esterni; la dipintura completa dei locali interni e nuove porte interne; l’installazione di nuove veneziane. Inoltre nella “Manzoni” si stanno rifacendo anche le pavimentazioni, si sta rinnovando l’impianto di riscaldamento e saranno installate nuove porte interne.

Nell’edificio della “Pellico” di Campocroce (220.000 euro) si stanno eseguendo: rinforzi e irrigidimenti dei giunti tra il corpo originario e l’ampliamento; rinforzi dei solai del corpo originario; rinforzo pareti murarie dell’ampliamento; rinforzo della canna fumaria; opere in cartongesso; rifacimento intonaci e tinteggiature interne ed esterne. Altri lavori riguardano la sistemazione dei pavimenti e dei servizi igienici e manutenzioni di varia natura.

Ancor più articolati gli interventi che interessano la scuola “Mazzini(680.000 euro) del capoluogo, dove sono in corso interventi vari sulle pavimentazioni (impermeabilizzazione e rifacimento piastrelle), la ristrutturazione dei servizi igienici, l’adeguamento degli impianti elettrici e meccanici e della rete di smaltimento, il rifacimento degli intonaci e dipinture interne ed esterne, la manutenzione delle finestre, il rinnovamento dell’accesso degli alunni e di quello carrabile. Alla risistemazione di aule, laboratori, archivi e palestra, si aggiungono i lavori necessari allo spostamento, negli spazi amministrativi dell’ex presidenza e nell’ex segreteria, degli uffici di direzione e segreteria dell’Istituto Comprensivo “Mirano 2” dall’edificio della scuola “Petrarca” (che così avrà maggiori spazi a disposizione).

I lavori sulle scuole delle frazioni finiranno in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico. Per la “Mazzini” si proseguirà fino ad autunno inoltrato, ma con lavori esterni, che non intralceranno il regolare svolgimento delle lezioni.

A queste quattro scuole si aggiungerà presto la “da Vinci”. Mirano, infatti, risulta tra i comuni vincitori del bando per il Piano 2019-2020 degli interventi straordinari per l'edilizia scolastica promosso dalla Regione Veneto (con finanziamenti statali, via MIUR). Il progetto presentato dagli uffici tecnici comunali ha permesso di posizionarsi al 12° posto (su 164) in graduatoria. È prevista una copertura di 1.050.000 euro su una spesa complessiva di 1.200.000 (cofinanziamento comunale di 150.000 euro), per adeguamenti funzionali e antisismici. I lavori inizieranno in apertura di 2020.

«Stiamo mantenendo gli impegni presi – spiega la Sindaca Maria Rosa Pavanello – con l’investimento di somme importanti grazie alla capacità del nostro Comune di sfruttare varie possibilità di finanziamento. Ad esempio, per la progettazione esecutiva dell’adeguamento sismico e funzionale, abbiamo impiegato parte dei 290.000 euro concessi nel 2018 a seguito della nostra richiesta di spazi finanziari aggiuntivi relativi all’avanzo di amministrazione del 2017».