Università Aperta 2019-2020: è pronto il programma

Notizia del 14.08.2019

E’ già pronto il programma dell’Università Aperta per l’anno accademico 2019– 2020 con i corsi di formazione per giovani e adulti, organizzati dal Comune di Mirano in collaborazione con le associazioni “CESCAT” e “KARDINES ASD”.

Quest’anno sono proposti 33 corsi, con alcune novità.
I più numerosi, ben 13, sono quelli di lingue straniere con insegnanti di madrelingua: 9 di inglese e 3 di spagnolo a vari livelli, dal corso base all’intermedio e all’avanzato. Inoltre, quest’anno viene proposto un corso base di francese.

I corsi di cultura generale sono 15 e spaziano su molteplici temi: disegno, tecnica dell’affresco, la Repubblica di Venezia, mitologia vichinga, riconoscere gli stili architettonici dalla Grecia al Quattrocento, avvicinamento alla lingua italiana dei segni, psicologia della personalità, pittura su stoffa e découpage, maglia creativa, la tecnica dell’affresco, la Grande Guerra. Tra le novità i corsi su: il tema del viaggio nella poesia del ‘900, i giovani eroi nell’Eneide di Virgilio, l’attualità della tragedia greca, le origini di Atene fra mito e storia, l’avvicinamento al mondo dell’erboristeria.

Confermati i 2 corsi dedicati a salute e benessere con il Nordic Walking nel parco delle ville comunali Belvedere – Giustinian Morosini, che registrano sempre molti praticanti.

Tornano anche i 3 corsi di tecnologia, chepuntano su lezioni base di computer e fotografia.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, dai 14 anni in su: i corsi offrono quindi anche un’occasione di “formazione intergenerazionale” dando la possibilità di confronto tra fasce di età diverse.

L’Università Aperta è un’attività consolidata che, attraverso programmi aggiornati e docenti qualificati favorisce la diffusione e l’accrescimento culturale. Negli anni i corsi di cultura generale hanno proposto l’approfondimento di numerosissime materie mentre sono sempre stati assai richiesti i corsi di lingue straniere, in particolare inglese e spagnolo. Importante per garantire la qualità è l’apporto delle associazioni del territorio che mettono a disposizione energie, competenze e passioni.

Nel precedente anno accademico si sono registrati 281 iscritti (37 in più rispetto all’anno 2017) e 18 sono i corsi attivati su 24 proposti (10 corsi di lingue, 2 base di computer, 1 di fotografia e altri di carattere culturale, storico, culinario e di disegno). In totale sono state svolte 595,5 ore di lezione frequentate con regolarità dagli iscritti.

Informazioni e iscrizioni
Per iscrizioni e informazioni la segreteria sarà aperta nei seguenti giorni: venerdì 6, 13, 20 settembre dalle ore 18.00 alle 20.00; sabato 7, 14, 21 settembre 2019 dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la sala auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera (vicino alla biblioteca comunale).
Contatti: tel. 347.0196662, e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it.

L’avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento del previsto numero minimo di iscritti.

I corsi si terranno presso la scuola media “L. da Vinci” in via Paganini, nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera e nella Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”.
Eventuali modifiche organizzative saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.


Il programma è disponibile in questo sito nella sezione Cultura http://www.comune.mirano.ve.it/cultura/Universita_aperta.html


Scarica il pieghevole dal sito http://www.comune.mirano.ve.it/cultura/C_universitaaperta2019_pieghevole.pdf

Scarica la locandina dal sito http://www.comune.mirano.ve.it/cultura/C_universitaaperta2019_locandina.pdf


Pagina Facebook dell’Associazione CESCAT:
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2342335389318407&id=1627983024086984&__tn__=K-R