“Una mascherina 1522” il messaggio in codice al farmacista

Notizia del 07.05.2020

Lo stato di isolamento forzato degli ultimi mesi ha fatto registrare un preoccupante incremento di episodi di violenza domestica nei confronti delle donne.
Anche se oggi ci si può muovere più liberamente, rimangono ancora molte donne costrette a casa per aver perso il lavoro o per la cura dei figli e nella situazione di subire le violenze dei propri partner.

Nel tentativo di aiutarle a combattere la violenza oggi c’è un nuovo modo, basterà pronunciare al farmacista la frase ‘Voglio una mascherina 1522’ per denunciare una violenza domestica.

Dopo aver pronunciato la frase in codice, il farmacista fornirà alla donna informazioni utili e si attiverà per fornirle aiuto.

L’iniziativa è finalizzata a indirizzare le donne vittime di violenza e di stalking al numero gratuito 1522, al fine di avviare un percorso di uscita da situazioni di criticità in ambito domestico.
Le operatrici del 1522 possono a loro volta indirizzare le donne che chiedono aiuto ai centri antiviolenza.
Questa possibilità è
segnalata dalla consigliera comunale Erika Niero, delegata alla promozione della cittadinanza delle donne.