Nasce “Mirano Cultura Continua”: fare e diffondere cultura durante l’emergenza Covid-19

Notizia del 08.05.2020

L’emergenza Covid-19, tra le altre cose, sta causando profondi danni al mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte. I professionisti di questo settore non possono lavorare, i cittadini non possono godere di beni importanti come concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, ecc. Questa crisi sta colpendo a tutti i livelli, da quello internazionale alla vita culturale dei piccoli comuni, che risulta azzerata.

L’Amministrazione comunale e Mirano Cultura hanno voluto una soluzione che potesse ridare vita alla scena culturale cittadina, che fosse in grado di restituire ai cittadini, ove possibile e sempre in conformità con le norme sanitarie, almeno una parte del ricco panorama di eventi cui erano abituati. È con questo obiettivo che nasce “Mirano Cultura Continua”. L’iniziativa vuole promuovere e rendere disponibili al pubblico tutte le iniziative culturali fruibili a distanza e, più in generale, sostenere lo sviluppo di quelle cui è possibile dar vita in questo periodo di emergenza.

Per fare cultura a distanza, “Mirano Cultura Continua” punta a sfruttare le potenzialità del web e si propone di raccogliere in un unico contenitore virtuale vari prodotti culturali. Alcuni nuovi, altri l’evoluzione dei classici appuntamenti del calendario culturale miranese, nel progetto confluiranno registrazioni di concerti, di spettacoli, di letture, ecc. La diffusione dei materiali sarà sostenuta dai canali social del Comune: il canale YouTube sarà il serbatoio dei contenuti, la pagina Facebook e il profilo Instagram ne sosterranno la diffusione.

Un’apposita pagina del sito web comunale, raggiungibile dall’home page, funzionerà da sommario, che gli utenti potranno consultare per aggiornarsi sull’elenco delle iniziative proposte e seguirle. I primi esempi di come funzionerà quest'iniziativa si sono già avuti nelle scorse settimane. Il 1 maggio la pagina Facebook e il canale YouTube del Comune, lungo tutta la giornata, hanno proposto un'apposita edizione dello spettacolo di danza Mirano Segreta riadatta per il web in cinque videoclip. La pagina Facebook del Teatro di Mirano, invece, da alcune settimane ogni domenica pomeriggio propone Spotifiabe, la lettura di fiabe promossa da La Piccionaia. Il link alla fiaba si troverà disponibile anche sulla pagina Facebook del Comune.

Con “Mirano Cultura Continua” nasce un nuovo modo di fare cultura a livello comunale, calibrato sui complessi standard imposti dalla pandemia. Questo esperimento non potrà sostituire in pieno le numerose rassegne e iniziative degli anni precedenti, ma Mirano Cultura lavorerà per renderlo sempre più stimolante e di facile fruizione per la cittadinanza.