La Piazza delle Idee ha un nuovo sito web

Notizia del 27.05.2020

La Piazza delle Idee ha un nuovo sito web. L’indirizzo rimane lo stesso, www.lapiazzadelleidee.comune.mirano.ve.it, ma cambiano totalmente l’impostazione grafica e le funzionalità di questo spazio internet, che si propone come la piattaforma di condivisione dei processi e delle azioni di partecipazione e collaborazione tra cittadini, associazioni e amministrazione comunale.

Il progetto della Piazza delle Idee è nato nel 2013 con l’obiettivo di essere un contenitore per tutte le iniziative di democrazia partecipata del Comune di Mirano. In questi anni è stato punto di riferimento per progetti che vanno dalle osservazioni al documento preliminare del PAT ai nuovi Forum Cittadini, che sostituiscono le Consulte cittadine.
Il restyiling del sito è stato gestito dal consigliere comunale Alessio Silvestrini, delegato ai temi della democrazia partecipata, e dalla consigliera Elena Spolaore. «È importantissimo – spiega Silvestrini – diffondere una “cultura della partecipazione”, per assicurare una sempre migliore riuscita di questo tipo di iniziative. Per questo il sito non si limita a mantenere lo storico delle precedenti esperienze di “grande” partecipazione, ma riunisce anche tutte le piccole esperienze che sono avvenute nel frattempo e che avverranno nei prossimi anni.

È importante, per moltiplicare queste iniziative ed avvicinare sempre più cittadini ai temi della partecipazione, comunicare quelle che sono le potenzialità e le applicazioni, anche piccole, della partecipazione, intesa anche come quella che la nostra Costituzione chiama sussidiarietà: l’idea di una pubblica amministrazione che lavora insieme ai cittadini e agisce con loro, collaborando insieme non solo all’ideazione di un progetto, ma anche alla sua realizzazione, perché questo significa che ogni dettaglio e non solo l’idea generale è condiviso con i cittadini, e questo è il massimo della democrazia.

È per questo che il sito è stato quindi ridisegnato per fungere da interfaccia pubblica tra l’amministrazione, i cittadini ed il terzo settore, raccogliendo informazioni sulle iniziative, ma anche sui gruppi e associazioni stesse, anche per agevolare la conoscenza delle tante importanti realtà del terzo settore, e dare modo ai cittadini volenterosi di conoscere a quali realtà possono offrire il proprio volontariato. Devo dire grazie infine alla collega Elena Spolaore, che ha condiviso con me questo progetto e si è impegnata in prima persona nella raccolta del materiale e nel restyling del sito».