Protocollo d’intesa con Consorzio Fidi per sostenere le imprese

Notizia del 18.12.2020

E’ stato firmato oggi dalla sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello il protocollo d’intesa “I comuni sostengono le imprese” con Fidimpresa & Turismo Veneto per sostenere le attività produttive e le imprese locali nel processo di ripresa dall’emergenza Coronavirus.

Il Comune ha assegnato un contributo economico di 20.000 euro al consorzio garanzia dei fidi Fidimpresa & Turismo Veneto che agevolerà il credito alle attività economiche miranesi tramite finanziamenti complessivi fino a 120.000 euro, nessuna commissione di garanzia e documentazione istruttoria semplificata.

L’iniziativa “I comuni sostengono le imprese”, attraverso accordi con i consorzi e le cooperative di garanzia dei fidi – COFIDI presenti a livello locale, ha l’obiettivo di sostenere le attività imprenditoriali. COFIDI garantirà infatti i prestiti richiesti dalle imprese che svolgono attività economiche ubicate nel Comune.

Fidimpresa & Turismo Veneto ha convenuto con l’istituto bancario Centro Marca Banca un accordo per il credito con condizioni particolarmente vantaggiose con tempi certi.
A breve le imprese potranno rivolgersi al consorzio di garanzia per avviare l’istruttoria della domanda di fido con una burocrazia semplificata.

«Ringrazio CentroMarca Banca - afferma la sindaca Pavanello - per aderito a questo progetto che immette liquidità nel territorio a sostegno delle nostre attività produttive in difficoltà. E’ interesse dell’Amministrazione comunale favorire l’accesso al credito e contribuire ad iniettare liquidità a tassi agevolati e tempi certi, per superare le difficoltà economiche determinate dall’emergenza sanitaria in corso».