22 gennaio 2021, entra in vigore il Trattato per la proibizione delle armi nucleari

Notizia del 21.01.2021

Il Comune di Mirano aderisce a Mayors for Peace, associazione con sede a Hiroshima che promuove il disarmo nucleare.
Il Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik” del Comune di Mirano sostiene la campagna  “Italia, ripensaci”, promossa da Rete Italiana Pace e Disarmo, Campagna Senzatomica e Mayors for Peace, con la simbolica sottoscrizione del Trattato per la proibizione delle armi nucleari (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons, TPNW).
Nel 2017, con il voto favorevole di 122 paesi, le Nazioni Unite hanno adottato il Trattato per la proibizione delle armi nucleari, primo strumento giuridico multilaterale vincolante in tema di disarmo nucleare, il quale dichiara illegali le armi di questo tipo.
Nel 2017 è stato assegnato il premio Nobel per la Pace a ICAN, la coalizione di 599 organizzazioni non governative promotrici del testo del Trattato approvato, e di cui “Italia, ripensaci” è partner per l’Italia,
Il 24 ottobre 2020 è stata raggiunta la cinquantesima ratifica del Trattato, necessaria per farlo entrare in vigore.
L’Italia non ha partecipato a nessuna della fasi di approvazione e ratifica del Trattato.

Premessi e considerati i punti sopraelencati, l’Amministrazione comunale di Mirano ritiene di grande rilievo e valore civico informare la cittadinanza che
Dal 22 gennaio 2021 entra in vigore il Trattato per la proibizione della armi nucleari (TPNW)
Attraverso il Centro “Sonja Slavik” il Comune di Mirano proseguirà nel percorso di sostegno alla Campagna “Italia, ripensaci”, affinché anche l’Italia ratifichi il trattato.