Open Space 28 settembre 2019 cuore del percorso di progettazione partecipata “Futuri possibili per i luoghi dell’Aldo Moro”

Notizia del 25.09.2019

L’Associazione Legambiente Circolo Riviera del Brenta, insieme a tre altre associazioni di giovani di Mirano: Associazione Giovani Promozione Sociale Mirano (GPS), Associazione Skate Cultura Mirano (ASCM) e Associazione True Hardcore Cycle (THC), ha vinto un bando del Centro del Volontariato di Venezia dal titolo “#tuttamialacittà: le azioni di rigenerazione urbana del volontariato per le comunità locali” con il progetto “Mirano urla”.

Una delle più significative ed impegnative azioni di questo progetto, cui ha aderito anche il Comune di Mirano, prevede la rigenerazione urbana di tre luoghi del quartiere: la Piazza Aldo Moro, il centro Civico Masenello e il Parco Rabin.

Il percorso di progettazione partecipata si sta realizzando con una serie di azioni sequenziali, tutte finalizzate a raccogliere idee per possibili utilizzi e destinazioni dei luoghi dell’Aldo Moro. Le persone sono state chiamate ad esprimersi con lo slogan “Decidi anche tu!”.

Primi passi: incontri - interviste con le associazioni e con testimoni sensibili della società civile. Questa fase, iniziata a maggio, ha portato a coinvolgere oltre 30 tra associazioni e Istituzioni e a parlare con molte decine di persone. Questa azione ha anche permesso di costruire, attorno al progetto, una rete che risulterà utile in tutte le sue fasi ed in particolare, alla fine, nella realizzazione partecipata di molte delle cose proposte.

Cartolina invito: sono state distribuite 2.500 cartoline con l’invito a proporre idee, da restituire presso gli esercizi commerciali di Piazza Aldo Moro, per dare la possibilità di esprimere in modo semplice un desiderio, una considerazione, una opinione, un suggerimento o una proposta.

Passeggiate esplorative: sono state condotte 2 passeggiate esplorative, sabato 21 settembre alle ore 16.30 e domenica 22 settembre alle ore 9.30, con la presentazione del quartiere e della sua storia fatta da Paolo Pietrobon, che hanno permesso di prendere visione diretta dei luoghi e facilitato la nascita e l’espressione di proposte.

Open Space 28 settembre 2019
Il momento centrale di questa “fase di raccolta” è la giornata di progettazione partecipata Open Space “Futuri possibili per i luoghi dell’Aldo Moro” che  si terrà sabato 28 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.30  presso la Parrocchia San Leopoldo Mandic. In questa giornata verrà precisata la proposta.

L’Open Space sarà un modo totalmente diverso di organizzare dei momenti di discussione e confronto perché non ci saranno relatori e non si  avrà un programma predefinito.
Il programma verrà infatti costruito, nella prima fase della giornata, recependo le proposte fatte dai partecipanti. In questo modo tutti gli argomenti importanti per le persone entreranno a far parte del programma.
La giornata si svilupperà su sessioni parallele di lavoro, durante le quali, tutti i temi proposti saranno discussi in gruppi che si formeranno spontaneamente sulla base degli interessi di ognuno.
Alla fine dell’Open Space verrà redatto un rapporto conclusivo, istant book, che raccoglierà i risultati di tutti i gruppi di lavoro.
Dalle 12.30 alle 14.00 sarà disponibile un buffet, mentre durante tutta la giornata sarà aperto e disponibile il bar parrocchiale.

L’evento è gratuito. Per iscriversi: ON – LINE sulla pagina www.legambienterivierabrenta.org
E-MAIL futuripossibilialdomoro@gmail.com  (Cognome, nome, indirizzo email)
Telefono 348.5280343

Segue la descrizione della seconda fase:

Seconda fase: realizzazione delle idee proposte.
Molto sinteticamente riportiamo come verrà data attuazione alle idee emerse nella prima fase ed in particolare dall’Open Space del 28 settembre.

Laboratori di approfondimento: nei giorni successivi all’Open Space, potranno essere realizzati dei brevi laboratori che avranno lo scopo di approfondire le modalità di realizzazione di alcune delle idee proposte.

Proposta al Comune: al termine del percorso, le idee raccolte verranno presentate al Comune, co-creatore del progetto, con il quale si porterà avanti la fase di realizzazione delle idee attraverso un rapporto di partnership.

Realizzazione: la maggior parte delle cose che saranno proposte dalle persone verranno realizzate. La rigenerazione urbana di un quartiere oltre a prevedere la modifica dei luoghi deve anche migliorare le relazioni all’interno della comunità. Quindi, coerentemente, mentre prima le persone sono state chiamate a proporre e decidere anche la fase di realizzazione partecipata delle proposte prevede il coinvolgimento e la partecipazione delle persone (bambini, ragazzi, adulti e anziani).

Allegata a destra la locandina.

Pagina Facebook https://www.facebook.com/events/509592363184480/

Programma dell’Open Space “Futuri possibili per i luoghi dell’Aldo Moro”
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Apertura Open Space
10.30 Inizio sessioni parallele di lavoro
12.30 – 14.00 Disponibilità buffet (in contemporanea a sessioni di lavoro)
14.30 continuazione sessioni parallele di lavoro
16.00 Action Plan
17.30 Chiusura

Elenco Associazioni ed Istituzioni coinvolte.
Associazione Legambiente Circolo Riviera del Brenta (capofila)
Associazione Giovani Promozione Sociale Mirano (GPS)
Associazione Skate Cultura Mirano (ASCM)
Associazione True Hardcore Cycle Mirano (THC)