Avvisi e scadenze

Notizia del 02.08.2010

Pubblicato il nuovo “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti”.

Il 23 giugno 2010 il Consiglio Comunale con deliberazione n. 54 ha approvato il “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti”, pubblicato nella sezione Il Comune > Statuto e Regolamenti.

Il Regolamento è stato adeguato alla normativa vigente ed assume una particolare importanza al fine di evitare il deposito incontrollato dei rifiuti. Infatti con l'entrata in vigore dello stesso saranno avviati dei controlli mirati per limitare l'abbandono e l'errato conferimento dei rifiuti. In particolar modo saranno sanzionabili soprattutto i residenti dei Comuni limitrofi, in cui si effettua la raccolta porta a porta, che portano i propri rifiuti nel territorio di Mirano (sanzioni da 100 a 500 euro).

Un’altra novità introdotta dal nuovo Regolamento riguarda gli importi derivanti dalle sanzioni: non andranno più alla Provincia di Venezia ma al Comune di Mirano.

Analogo Regolamento è stato adottato o verrà adottato in tutti i Comuni facenti parte del Miranese e della Riviera del Brenta oltre che dal Comune di Venezia.

Le attuali risorse del Comune di Mirano e segnatamente quelle del Corpo di Polizia Locale, tra le cui funzioni e compiti istituzionali rientra appunto la “tutela ambientale”, non consentono però di stornare risorse umane da dedicare a questo importante servizio. Le finalità peraltro debbono trascendere l’aspetto puramente repressivo delle violazioni, per estrinsecarsi in forme di intervento più complesse che consentano un effettivo controllo, la segnalazione tempestiva di situazioni di degrado e/o di potenziale pericolo e soprattutto un’azione preventiva di presidio informativo e di prevenzione agli utenti civili, industriali, artigianali e commerciali.
Stante la situazione sopraevidenziata, Comune di Mirano e VERITAS S.p.A. hanno congiuntamente valutato come percorribile l’istituzione di un servizio di “Ispettori ambientali” di professionalità adeguata al campo di intervento richiesto.

In tale ambito VERITAS S.p.A., già affidataria del complesso dei servizi di igiene urbana nel Comune di Venezia, metterà a disposizione proprio personale che, stante le specificità dei compiti e delle funzioni, agirà in qualità di pubblico ufficiale, nell’espletamento delle proprie quotidiane attività usuali.