Avvisi e scadenze

Notizia del 08.06.2018

Avviso di difetto rilevato su alcune Carte di Identità Elettroniche valide per l’espatrio, emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018

Con la circolare 9/2018 il Ministero dell’Interno ha segnalato che alcune Carte di Identità Elettroniche valide per l’espatrio, emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018, presentano un lieve difetto tecnico. Il chip contiene una data diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento.

L’anomalia non inficia l’uso della carta quale documento di identità fisica e digitale, ma può generare rilievi in sede di controllo alle frontiere, che sono state già avvisate dell’accaduto.

Per questo motivo il cittadino potrà verificare se possiede una di queste Cie “difettose” tramite il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/ .

In questo sito i cittadini – inserendo il proprio codice fiscale ed il numero di serie della propria Carta di Identità Elettronica – possono già verificare in tempo reale se questa rientri tra i documenti che presentano il difetto.

In caso affermativo, avrà la possibilità di sostituirla gratuitamente recandosi al proprio Comune di residenza.
Nel Comune di Mirano potrà recarsi al Servizio Multisportello.