Avvisi e scadenze

Notizia del 27.07.2018

Zanzare: indicazioni per prevenire l’infezione da West Nile

Il virus West Nile, trasmesso dalla zanzara comune (del genere Culex pipiens), ha colpito alcune persone in Veneto ed č stata segnalata, dall'ULSS 3, la presenza del virus anche nelle nostre aree.

I sintomi delle persone infettate comprendono: febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista, torpore e convulsioni. Alcuni effetti possono essere anche permanenti.
Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione all'insorgenza di quanto sopra riportato.
 

Al fine di attenuare le possibilitā di incorrere in questa problematica si consiglia di svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua, di coprire bidoni o cisterne e di effettuare trattamenti larvicidi nei tombini.

Per evitare la puntura di zanzare in ambiente in cui non sia disponibile la climatizzazione č consigliata l'applicazione di zanzariere a maglie strette oltre all'utilizzo di dispositivi come insetticidi liquidi o a piastrine.

All'aperto, per la protezione individuale dalle punture di zanzara, č consigliabile indossare indumenti di colore chiaro e coprenti la maggior parte del corpo avendo riguardo di utilizzare anche repellenti da applicare direttamente sulla pelle.


Ulteriori informazioni sul virus nel sito dell’ULSS 13: https://www.aulss3.veneto.it/index.cfm?action=mys.news&news_id=391

Informazioni interessanti sul controllo delle zanzare e sul corretto uso di repellenti cutanei sono disponibili nel sito regionale http://www.regione.veneto.it/web/sanita/igiene-e-sanita-pubblica