Avvisi e scadenze

Notizia del 11.04.2019

Lotta contro le zanzare: consegna gratuita di una confezione di pastiglie antilarvali dal 15 aprile e ordinanza n. 31/2019

In questo periodo ricomincia la lotta contro le zanzare, la cui diffusione è sempre più consistente nel nostro territorio, favorita dalle mutate condizioni meteoclimatiche.

Il Comune di Mirano ha già previsto, da aprile fino ad ottobre, l’esecuzione dei trattamenti antilarvali in pozzetti e caditoie stradali e gli interventi adulticidi nelle aree verdi comunali.

Per garantire l’efficacia dell’azione comunale è necessario anche il coinvolgimento dei cittadini per contenere della diffusione delle zanzare all’interno delle aree private.
Visto l’aumento dei casi di West Nile segnalati in Veneto lo scorso anno è infatti necessaria la collaborazione di tutti per mantenere bassa la densità delle zanzare e prevenire le infezioni causate dai virus che veicolano.

ORDINANZA N. 31/2019

I comportamenti utili per evitare la proliferazione di questi insetti sono elencati nell’ordinanza sindacale n. 31/2019 che ha per oggetto “Misure di lotta alle zanzare al fine di prevenire ogni possibile conseguenza sulla salute pubblica derivante dall’infestazione delle zanzare nel territorio del Comune di Mirano – anno 2019” e che riguarda il periodo compreso tra il 15 di aprile ed il 31 ottobre.
L'ordinanza è allegata a destra.

In particolare non devono essere abbandonati oggetti dove possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, pneumatici, rifiuti, materiale vario sparso); i contenitori di uso comune con presenza di acqua vanno svuotati giornalmente e possibilmente capovolti mentre i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne) vanno coperti ermeticamente.

PASTIGLIE ANTILARVALI
Per incentivare la lotta alle zanzare anche quest’anno il Comune mette a disposizione gratuitamente le pastiglie antilarvali per i residenti (una confezione per ogni nucleo familiare).

La consegna inizierà il 15 aprile 2019 presso l’Ufficio Ambiente, nella sede di viale Rimembranze n. 3 (sul retro del Municipio di piazza Martiri) e proseguirà fino ad esaurimento delle scorte.

Gli orari di consegna sono: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00.

Per il ritiro è necessario esibire un documento d'identità. Eventuali incaricati di ritirare la confezione di pastiglie per conto di terzi (parenti, inquilini, ecc.) devono presentarsi muniti di delega scritta e della fotocopia di un documento d'identità del delegante.
Gli amministratori di condominio possono ritirare le pastiglie per conto dei condòmini (una confezione ogni 8 appartamenti). È necessario che si presentino all’ufficio indicato con un elenco scritto dei condòmini interessati.

Le pastiglie antilarvali sono in ogni caso acquistabili presso i rivenditori di prodotti per la disinfestazione e in alcuni supermercati.

MATERIALI INFORMATIVI:

- Allegato a destra un volantino informativo.

- Nel sito comunale è disponibile un pieghevole della Regione Veneto con alcune regole per combattere le zanzare.

- Ulteriori informazioni sul virus nel sito dell’ULSS 13: https://www.aulss3.veneto.it/index.cfm?action=mys.news&news_id=391