Avvisi e scadenze

Notizia del 22.05.2019

Questionario pubblico per partecipare all’aggiornamento del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.)

Il Comune di Mirano sta approntando l’aggiornamento del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone gli edifici pubblici, i luoghi pubblici, le strade e i parchi.

Nello spirito della L. R. 12 luglio 2007, n. 16 “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche” e del principio di partecipazione pubblica, l’Amministrazione comunale intende conferire una dimensione comunitaria al progetto e coinvolgere la cittadinanza e tutti i portatori di interesse locali nella predisposizione di tale documento.

Si invitano pertanto tutti i soggetti interessati a fornire il proprio contributo compilando il breve questionario allegato a destra.

Il questionario, anche in forma totalmente anonima, dovrà essere fatto pervenire al Comune entro lunedì 3 giugno 2019 con una delle seguenti modalità:

Si ricorda che le barriere architettoniche sono: ostacoli fisici fonte di disagio per la mobilità di chiunque, ed in particolare di coloro che presentano disabilità motoria, sensoriale e cognitiva; ostacoli che limitano o impediscono alle persone il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; assenza o inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per le persone, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e cognitive.