Avvisi e scadenze

Notizia del 01.10.2019

Al via i lavori in via Porara, cantieri a traffico aperto

Partiranno nei primi giorni di ottobre gli interventi di manutenzione e miglioramento di via Porara e via Vetrego in comune di Mirano, a cura di Concessioni Autostradali Venete.

I lavori fanno seguito agli accordi presi al tavolo tecnico coordinato dalla Regione del Veneto ed al quale hanno partecipato, oltre al Comune di Mirano, anche ANAS-Gruppo FS Italiane, Città Metropolitana di Venezia e Concessioni Autostradali Venete.

I cantieri sono stati programmati da Concessioni Autostradali Venete e dal Comune di Mirano dopo la Fiera di San Matteo per non creare eccessivi disagi al traffico e saranno completati entro la prossima primavera; l’asse stradale, al termine delle attività, passerà in gestione alla Città Metropolitana di Venezia, così come previsto nell’accordo del 2007.
I lavori sono finanziati attraverso il piano degli investimenti di Concessioni Autostradali Venete, nell’ambito delle opere complementari e di completamento del Passante di Mestre.
Le attività interesseranno il tratto di via Porara tra la rotatoria con viale Venezia (SP 81) e quella con via Caltana (SP 30) e il tratto di via Vetrego, dall’incrocio con via Caltana alla rotatoria tra la SR 15 e la bretella di collegamento all’autostrada.

Il progetto prevede la riconfigurazione della carreggiata, il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica, un nuovo e moderno impianto di illuminazione e la ridefinizione e miglioramento della pista ciclabile.

Inoltre verranno realizzati due impianti semaforici in corrispondenza dell’incrocio con via Jacopo Da Bassano ed in corrispondenza dell’incrocio con la laterale ovest di via Vetrego (a sud dello scolo Zezenego), per consentire l’immissione in sicurezza dei veicoli su via Porara e via Vetrego. Si tratterà di semafori cosiddetti “intelligenti”, che si attiveranno solo in presenza di auto in uscita dalle laterali, grazie a spire a induzione poste sotto il manto stradale.

Infine verranno riconfigurate e messe in sicurezza le rotatorie presenti: quella di viale Venezia sulla SP 81 e soprattutto quella sulla SP 30 tra via Porara, via Vetrego e via Caltana, teatro di numerosi incidenti per mancato rispetto della precedenza in ingresso.

Il programma dei lavori e la cantierizzazione è stata studiata per limitare quanto possibile i disagi al traffico veicolare: sarà sempre assicurata la transitabilità di via Porara e via Vetrego nei due sensi di marcia, ad eccezione delle fasi più impattanti, previste comunque di notte o durante i fine settimana: Concessioni Autostradali Venete ed il Comune di Mirano daranno tempestiva ed adeguata informazione su tali limitazioni e su eventuali itinerari alternativi attraverso successive e più mirate comunicazioni.

Allegata a destra l’ordinanza n. 75/2019 relativa alle regolamentazioni della circolazione invia Porara.