Avvisi e scadenze

Notizia del 14.05.2020

Lotta alle zanzare: comportamenti utili per contenere la diffusione

Con l’arrivo della stagione calda riprende la lotta alle zanzare. Nel periodo da maggio a ottobre il Comune di Mirano ha previsto l’esecuzione di ripetuti cicli di trattamenti antilarvali in pozzetti e caditoie pubblici ed adulticidi in diverse aree verdi comunali.

Per garantire l’efficacia degli interventi comunali è necessario che anche nelle aree private siano posti in atto tutti gli accorgimenti contro la proliferazione di questi insetti.
La collaborazione della cittadinanza nel contenere la diffusione delle zanzare all’interno di giardini e terreni è essenziale.

I comportamenti utili da seguire sono elencati nell’ordinanza sindacale n. 26/2020, che ha per oggetto “Misure di lotta alle zanzare al fine di prevenire ogni possibile conseguenza sulla salute pubblica derivante dall’infestazione delle zanzare nel territorio del Comune di Mirano – anno 2020” e che riguarda il periodo compreso tra il 15 maggio ed il 31 ottobre.

L'ordinanza è allegata a destra di questa pagina.

In particolare:

Vengono inoltre precisate alcune modalità specifiche per condomìni, proprietari di aree incolte, aziende agricole, responsabili dei cantieri, coloro che detengono pneumatici, coloro che conducono impianti di gestione rifiuti e attività di rottamazione.