Avvisi e scadenze

Notizia del 29.12.2020

Notte dell'ultimo dell'anno: divieto di accensione fuochi artificiali, falò e sparo di botti

Con l’avvicinarsi dell’ultimo dell’anno l’Amministrazione comunale ricorda che a Mirano vige il Regolamento di Polizia Urbana (disponibile nella sezione Il Comune > Statuto e regolamenti), che all’articolo 74 riporta le disposizioni riguardanti l’accensione di polveri, liquidi infiammabili e fuochi artificiali.

Non è consentito, a meno di speciale autorizzazione della preposta Autorità, accendere sostanze infiammabili, fuochi artificiali, falò e simili o fare spari in qualsiasi modo e con qualunque arma. È pure proibito gettare, in qualsiasi luogo di pubblico passaggio, zolfanelli od altri oggetti simili accesi.

Il divieto vige anche nella notte dell’ultimo dell’anno. I festeggiamenti per la fine del 2020 si svolgeranno presso le abitazioni e mai come quest’anno è importante mantenere un comportamento responsabile e rispettare tale divieto. Oltre all'impatto sulla salute, sull'ambiente e il disagio arrecato ad animali domestici e non, i botti sono pericolosi anche per via delle lesioni che possono procurare. Evitiamo di dover ricorrere al sistema sanitario, già particolarmente provato dall'emergenza in atto.

Si precisa inoltre che per le violazioni delle suddette disposizioni si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. 267/2000, salvo dette trasgressioni non costituiscano reato ai sensi del Codice penale o altra legge penale.