Avvisi e scadenze

Notizia del 07.05.2019

Iniziata la disinfestazione contro le zanzare con il primo trattamento larvicida in caditoie e tombini stradali

E' iniziata ieri a Mirano l'attività di disinfestazione contro le zanzare con l’esecuzione del primo ciclo di trattamenti larvicidi.

Il calendario dei trattamenti è stato concordato dal Dipartimento di Prevenzione dell'A.ULSS 3 con Veritas ed è attuato in maniera coordinata in tutti i Comuni dell'ULSS 3.
Da maggio fino al prossimo ottobre sono previsti cinque cicli di trattamenti contro le larve nelle caditorie e nei tombini stradali pubblici e quattro cicli di trattamenti adulticidi nelle aree verdi comunali. Potrà essere effettuato un ulteriore ciclo adulticida se dovessero permanere alte temperature a fine stagione.

Va ricordato che per garantire l’efficacia dell’azione comunale è necessaria anche la collaborazione della cittadinanza nel contenere la diffusione delle zanzare all’interno delle aree private.

Per incentivare la lotta alle zanzare il Comune mette a disposizione gratuitamente un flacone di pastiglie antilarvali per ogni nucleo familiare, fino ad esaurimento delle scorte.
Le pastiglie vanno utilizzate negli specchi d'acqua stagnante presenti nelle aree private, come tombini, pozzetti, piccoli serbatoi.
Il flacone può essere ritirato presso l’Ufficio Ambiente, nella sede di viale Rimembranze n. 3 (sul retro del Municipio di piazza Martiri) al lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00.
Per il ritiro è necessario esibire un documento d'identità. Eventuali incaricati di ritirare la confezione di pastiglie per conto di terzi (parenti, inquilini, ecc.) devono presentarsi muniti di delega scritta e della fotocopia di un documento d'identità del delegante.
Gli amministratori di condominio possono ritirare le pastiglie per conto dei condòmini (una confezione ogni 8 appartamenti). È necessario che si presentino all’ufficio indicato con un elenco scritto dei condòmini interessati.

I comportamenti utili per evitare la proliferazione di questi insetti sono elencati nell’ordinanza sindacale n. 31/2019 che ha per oggetto “Misure di lotta alle zanzare al fine di prevenire ogni possibile conseguenza sulla salute pubblica derivante dall’infestazione delle zanzare nel territorio del Comune di Mirano – anno 2019” e che riguarda il periodo compreso tra il 15 di aprile ed il 31 ottobre. L'ordinanza è disponibile nel sito comunale http://www.comune.mirano.ve.it/upload/news/news-5caf499387edf.pdf.

In particolare non devono essere abbandonati oggetti dove possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, pneumatici, rifiuti, materiale vario sparso); i contenitori di uso comune con presenza di acqua vanno svuotati giornalmente e possibilmente capovolti mentre i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne) vanno coperti ermeticamente.

- Nel sito comunale è disponibile un volantino informativo http://www.comune.mirano.ve.it/upload/news/news-5caf4a0bb0b41.pdf

- Nel sito comunale è disponibile un pieghevole della Regione Venetocon alcune regole per combattere le zanzare.

- Ulteriori informazioni sul virus nel sito dell’ULSS 13: https://www.aulss3.veneto.it/index.cfm?action=mys.news&news_id=391