Avvisi e scadenze

Notizia del 14.10.2020

Norme per la macellazione dei suini a domicilio nella stagione invernale 2020-2021

Con ordinanza n. 46/2020 la Sindaca ha autorizzato la macellazione dei suini a domicilio, per l’esclusivo uso familiare, dal 15 ottobre 2020 fino al 27 febbraio 2021.

La macellazione domiciliare di suini è consentita a tutti i detentori di 1 o 2 suini che hanno provveduto a segnalarli alla Unità Operativa complessa Servizi Veterinari - A (UOC SVET-A) e quindi hanno ricevuto un codice identificativo.

Prima di effettuare la macellazione degli animali registrati presso la UOC SVET-A è necessaria l’autorizzazione dell’Unità Operativa complessa Servizi Veterinari –B (UOC SVET-B).

Gli interessati, prima di procedere alla macellazione, devono inviare una comunicazione scritta al Comune utilizzando il Mod. R (scaricabile dal sito dell’Az.ULSS 3 SERENISSIMA – Distretto di Mirano Dolo – Dipartimento di Prevenzione – Veterinaria Area B – Modulistica), almeno una settimana prima o, al più tardi, due giorni prima della macellazione, al fine di attivare la competente UOC SVET-B e concordare  luogo e orario della macellazione.

La macellazione è autorizzata solo nei giorni feriali, entro le ore 16.00.

Si sottolinea che è possibile macellare i suini nel rispetto delle norme in materia di benessere, trasporto e protezione degli animali alla macellazione e per tale motivo le operazioni devono essere condotte da personale competente, in modo da risparmiare agli animali sofferenze inutili.

I trasgressori saranno puniti con sanzione amministrativa da € 1.549,00 a € 9.296,00.

Allegata a destra l’ordinanza n. 46/2020.

Informazioni sulla procedura e modello Mod. R sono disponibili nel sito dell’Az. ULSS 3 Serenissima – Distretto di Mirano Dolo – Dipartimento di Prevenzione – Veterinaria Area B - Modulistica al link https://www.aulss3.veneto.it/index.cfm?action=mys.apridoc&iddoc=15147