Elezioni Regionali 2010

 
Quando si vota
Dove si vota
Liste
Risultati on-line
Scrutatori

come si vota
logo come si vota


Facilitazioni per i disabili

Tutte le sezioni elettorali sono idonee per l’accesso degli elettori non deambulanti, mediante sedia a rotelle.

Trasporto al seggio
Il Comune di Mirano, per gli elettori impossibilitati per gravi motivi di salute fisica a raggiungere il seggio elettorale di appartenenza, organizza un servizio di trasporto per facilitare il raggiungimento del seggio, per tutta la durata delle votazioni.
Per usufruire di tale servizio gli elettori interessati dovranno fare tempestiva richiesta telefonica all’Ufficio Elettorale Comunale (041.5798404/041.5798405) da sabato 27 marzo a domenica 28 marzo fino alle ore 19.00.

Voto assistito
Gli elettori fisicamente impediti possono presentare apposita richiesta per ottenere l’autorizzazione permanente al “diritto di voto assistito”, mediante apposito simbolo sulla tessera elettorale personale. La domanda, da presentare all’Ufficio Elettorale del Comune, deve essere corredata della documentazione sanitaria attestante l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto. Tale procedura evita all’elettore fisicamente impedito di doversi premunire di volta in volta, in occasione di consultazioni, del certificato medico.

Voto domiciliare
Ai sensi della legge 22/2006 modificata dalla legge 46/2009 gli elettori  affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, o affetti da gravissima infermità tale che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto organizzato dal Comune possono presentare da martedì 16 febbraio a lunedì 8 marzo 2010  apposita domanda di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, allegando alla stessa copia della propria tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi della locale Azienda Sanitaria. Nella domanda dovrà essere indicato altresì un recapito telefonico.

_____________________________________________________________________

Orari di rilascio delle certificazioni mediche attestanti l'impedimento fisico di elettore

Gli interessati che necessitino delle certificazioni di elettore non deambulante o attestanti l’impedimento fisico di elettore che abbisogna di essere assistito nell’atto di esprimere il voto potranno rivolgersi:

  1. Nei giorni antecedenti le elezioni e nella giornata di lunedì 29 marzo p.v. ai Medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Distretto Socio Sanitario di residenza, nei normali orari di ambulatorio.
  1. Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 marzo p.v., presso le Sedi del Dipartimento di Prevenzione:

DOLO: presso il presidio ospedaliero, ingresso statale 11, dalle ore 9.00 alle ore 10.00;
NOALE: presso il presidio ospedaliero, padiglione ex Ferrante, 1° piano, dalle ore 10.30 alle ore 11.30.



Gli Ospiti delle Case di Riposo e gli elettori affetti da gravissime infermità fisiche tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico che il Comune organizza nel giorno delle consultazioni, potranno rivolgersi mediante richiesta telefonica:

  1. Nei giorni antecedenti le elezioni e nella giornata di lunedì 29 marzo p.v. alle Segreterie di DOLO (041-5133246) e di NOALE (041-5896751) dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
  2. Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 marzo p.v. ai Medici di turno negli orari di cui sopra o contattando il Medico in turno di pronta disponibilità tramite il Centralino dei Presidi Ospedalieri.



I degenti presso gli Ospedali di Dolo, Mirano o Noale potranno rivolgersi ai Medici della Direzione dell’Ospedale o al Medico del Pronto Soccorso, o al Medico di Guardia del Reparto.

 


Info
:: Ufficio Elettorale