Villa Bianchini e il suo parco

Gli interventi urgenti sul parco

Villa Bianchini vista dall'alto

Dopo l’acquisizione della Villa da parte dell’Ente IPAB Luigi Mariutto, a fine anni ’70, la Villa e la sua barchessa vennero utilizzate come sede di istituti scolastici (scuola dell’infanzia e Istituto Agrario) e il parco venne aperto alla frequentazione pubblica.
Nel corso degli anni però, la villa ed il parco vennero abbandonati dalla fruizione scolastica, con conseguente degrado (approfondimenti: Relazione sullo stato del bosco in villa Bianchini e La quercia malata).

Nel 2008 la proprietà passò in mano al Comune di Mirano la cui amministrazione nel 2012 attivò un percorso partecipato, con il coinvolgimento di associazioni e cittadini interessati, mirato al recupero e alla individuazione di una destinazione d’uso condivisa.
Nell’autunno dello stesso anno, sulla base di un’analisi tecnica delle condizioni in cui versavano la villa ed il parco, si è proceduto all’esecuzione di interventi urgenti sia sul parco che sull’edificio della villa e delle sue adiacenze. Altri interventi saranno realizzati dai volontari delle associazioni interessate e coinvolte nel tavolo tecnico.

 

La Villa prima degli interventi La Villa prima degli interventi
La Villa prima degli iinterventi La Villa prima degli interventi
La villa dopo gli interventi
La Villa dopo gli interventi
La Barchessa prima degli interventi La Barchessa
prima degli interventi
La Barchessa dopo gli interventi
La Barchessa
dopo gli interventi
Il parco dopo gli interventi Il parco prima degli interventi
Il parco dopo gli interventi
Il parco dopo gli interventi
Il parco dopo gli interventi
Il parco dopo gli interventi
Il parco dopo gli interventi
Il parco dopo gli interventi
La quercia malata La quercia malata