Informazioni

Pagina non aggiornata, consultare il sito 2021

La Biblioteca Comunale di Mirano, istituita nel 1973 e originariamente collocata presso la sede del Municipio di Mirano a piano terra, nel 1980 è stata trasferita nella sede di Villa XXV Aprile (ex Villa Morosini) in via Mariutto, una bella villa del XVII secolo all'interno del parco comunale.
Dal settembre 2003 la biblioteca ha una nuova sede, presso la barchessa di Villa Errera (nella foto).

La Biblioteca oggi occupa due edifici, uno a nord e l'altro ad est, collegati da un ingresso comune che funge da punto di accoglienza e orientamento. Sul lato est ci sono tre sale di lettura e consultazione, attrezzate con librerie e tavoli per lo studio per un totale di 86 posti lettura, e la sala internet con 5 postazioni.

Nella zona nord sono invece dislocate la sezione ragazzi (con la ludoteca per i bambini di età prescolare, con i primi libri e fiabe, e la sezione ragazzi in età scolare), la video-fonoteca (attrezzata per l'ascolto di musica e la visione di film), l'emeroteca e l'emeroteca ragazzi.
Gli spazi aperti al pubblico sono tutti al piano terra, privi di barriere architettoniche.

Al primo piano è collocato il Centro di Documentazione Storica Ambientale. Aperto nel 1998, conserva materiali iconografici, cartografici, fotografici e bibliografici relativi alla storia del territorio, dell'ambiente, della città e dell'architettura di Mirano.

La Biblioteca possiede attualmente oltre 44.000 libri, dalle opere generali e di consultazione (enciclopedie generali e specifiche per discipline, dizionari, annuari, codici, raccolte di leggi, ecc.), alla saggistica, alle opere di narrativa italiana e straniera con alcuni testi in lingua originale.

Per i ricercatori e gli appassionati di cultura locale, la Sezione Veneto contiene circa 2500 volumi riferiti alle diverse discipline, con particolare attenzione al territorio del Miranese e della Provincia di Venezia (Sezione Locale).
C’è poi una ricca Sezione Ragazzi con oltre 11.000 volumi.

In Biblioteca si possono inoltre trovare oltre 2300 materiali multimediali (CD, DVD), tra cui una selezione di audiolibri.


I periodici regolarmente disponibili sono:

Di tutti i periodici è possibile consultare e prendere in prestito i fascicoli disponibili, escluso il numero in corso.
In catalogo sono indicate tutte le annate e i fascicoli disponibili.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico
Chi siamo