Incontro con l’autore Toso Fei all’Istituto “8 Marzo”

Notizia del 19.01.2009

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Biblioteca del Comune di Mirano, nell’ambito del ciclo di letture organizzato dalla Biblioteca comunale, propone un incontro con l’autore Alberto Toso Fei agli studenti delle classi ad indirizzo turistico dell’Istituto “8 Marzo” mercoledì 21 gennaio alle ore 11.00. L’incontro si svolgerà presso la biblioteca dell’istituto “8 Marzo” di via Matteotti, all’interno della cittadella scolastica.

Lo scrittore e giornalista veneziano, vincitore del premio Gambrinus per il volume “Veneziaenigma”, presenterà un’insolita guida multimediale e interattiva, costruita come una caccia al tesoro, che porta il turista  tra sms e iPhone alla scoperta di una Venezia sconosciuta e misteriosa.

La guida è intitolata “The Ruyl” (www.whaiwhali) e, tramite la soluzione di un mistero, permette al turista-giocatore di scoprire gli angoli più nascosti della città. Ovviamente lo scopo è quello di far visitare interamente la città fino a raggiungere qualche piccolo gioiello.
La guida rientra nel progetto “whaiwhai”, che è una parola maori che significa cercare ed è stata realizzata anche per Roma. La novità sta nel conciliare il gioco con la scoperta. Si propone ad un nuovo tipo di turista, al giovane come alla famiglia, che intende scoprire luoghi conosciuti finora solo in maniera istituzionale.

“L’Assessorato propone alle scuole superiori di Mirano alcuni momenti di incontro e di confronto con scrittori di successo che possano suscitare l’interesse di un pubblico giovanile e stimolarlo ad un positivo approccio alla lettura”, dichiara l’Assessore Marina Balleello.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico