Concorso di corti e videoclip "SUMMERCLIP 09"

Notizia del 04.09.2009

NUOVA SCADENZA per la consegna dei video!
Sarà possibile consegnare i videoclip e le schede di partecipazione fino a venerdì 11 settembre, presso l'InformaGiovani di Salzano.

I video saranno on-line dal 15 settembre per i voti della community sul canale:
www.youtube.com/summerclip09
e… votando dal pc delll’InformaGiovani parteciperai all’estrazione di un
lettore video mp3!

L’InformaGiovani del Miranese, nell’ambito delle proposte mirate ad una cittadinanza attiva e partecipata dei giovani, promuove il concorso a premi “SummerClip 09”.
Il concorso ha lo scopo di valorizzare la creatività, l’immaginazione e il talento dei giovani, proponendo loro di realizzare videoclip che raccontino esperienze di viaggio, vacanze, campi di studio/lavoro/volontariato vissuti nell’estate 2009 mettendo, nel contempo, a disposizione una piattaforma virtuale che favorisca percorsi di confronto, scambio e condivisione tra coetanei.

Modalità di partecipazione
Possono partecipare tutti i giovani con età compresa tra i 15 e i 29 anni e residenti nei comuni di Salzano, Martellago, Mirano, Noale, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea, che, quali membri dell’Associazione dei Comuni del Miranese per il Coordinamento delle Politiche Giovanili, promuovono l’InformaGiovani del Miranese.
Ogni partecipante al concorso può presentare un solo video.
Possono partecipare tutte le opere, individuali o collettive, con le seguenti caratteristiche tecniche:
- Durata massima 5 minuti (eventuali titoli di testa/coda inclusi);
- Formato per il web: “.wmv” (Windows Media Video), “.rm” (Real Media) e “.mpg4” (MPEG4);
- dimensione massima: 200 Mb.
Ogni prodotto che non risponda a tali caratteristiche, non svolga il tema indicato, presenti contenuti lesivi e/o offensivi, in qualsiasi modo e maniera, della dignità delle persone non verrà preso in considerazione.

I video vanno consegnati all’InformaGiovani del Comune di Salzano (Comune capofila
dell’Associazione) durante gli orari di apertura del Servizio (lun. mar. ven. ore 15.30-18.30, gio. ore 10.00-12.00), assieme alla Scheda di partecipazione compilata e sottoscritta, entro l’1 settembre 2009.
Nel caso in cui i partecipanti al concorso siano minori di anni 18, la Scheda di partecipazione va sottoscritta da un genitore/tutore.
I video saranno pubblicati sul web dal 3 al 30 settembre 2009 in modo da consentire alla “community” di esprimere la propria preferenza.

Giuria
La Giuria on-line è costituita dal pubblico che, collegandosi al canale youtube dedicato a SUMMERCLIP 09 (www.youtube.com/summerclip09, link dalla homepage di www.jstep.it), potrà visionare e votare i video partecipanti al concorso dal 3 al 30 settembre 2009.
Per votare i video è necessario essere iscritti al sito youtube, effettuare il login ed esprimere la propria preferenza assegnando un punteggio da uno a quattro selezionando le stelline corrispondenti.

È possibile esprimere la propria preferenza (sempre on-line e in modo anonimo) c/o gli sportelli InformaGiovani del Miranese, lasciare i propri dati e partecipare così all’estrazione del premio riservato ai votanti (cfr. il paragrafo successivo).
Al termine delle operazioni di votazione verrà individuato come vincitore il video che avrà ricevuto il punteggio più alto (media dei punti di gradimento ottenuti). In caso di ex aequo tra due o più video, il vincitore sarà determinato dal numero di votazioni ottenute.
La Giuria off-line sarà costituita da alcuni esperti e, con giudizio insindacabile, nominerà il video vincitore del premio della critica e potrà assegnare menzione a opere di particolare pregio.

Premi per i video e per i votanti
Premi per i videoclip:
premio della Community: € 250,00
premio della Critica: € 200,00

È inoltre prevista l’assegnazione di un lettore video mp3 estraendo a sorte un nominativo tra i votanti (residenti in uno dei 7 comuni del Miranese e di età compresa tra i 15 e i 29 anni) che si recheranno ad esprimere la propria preferenza (in modo anonimo e on-line) presso gli sportelli InformaGiovani di Salzano, Mirano, Noale, Scorzè.
L’estrazione avverrà in seduta pubblica il giorno della premiazione.
Gli autori dei video partecipanti al concorso non potranno concorrere all’estrazione del premio riservato ai votanti.
I premi saranno assegnati nel corso di un’apposita manifestazione cui sarà dato ampio risalto.
In allegato il bando e la scheda di partecipazione da compilare in ogni sua parte e da consegnare all'InformaGiovani di Salzano con il videoclip.

PER VOTARE I VIDEO... Vai al link di youtube

Informazioni: InformaGiovani del Miranese – Sportello di Salzano
piazza A. Moro, 2 - 30030 SALZANO,
tel. e fax 041.5745587