Giochiamo con il... Natale in biblioteca

Notizia del 24.11.2009

Il Comune di Mirano, Assessorato alle Attività Culturali, Volontariato e Pari Opportunità e la Biblioteca Comunale propongono “Giochiamo con il … Natale in Biblioteca”, un ricco programma di iniziative per tutti i bambini e … senza limiti di età.

Primo appuntamento martedì 1 e giovedì 3 dicembre dalle ore 16.30 alle 17.30 con il laboratorio “Costruiamo insieme gli addobbi per la biblioteca”, per bambini a partire dalla prima elementare. Con l’aiuto di mani esperte in attività creative dell’Associazione ARCAM ci si potrà divertire a addobbi natalizi con stampi, colori acrilici e brillantini. Si consiglia di portate un grembiule.

Seguirà giovedì 17 dicembre alle ore 16.30 la lettura “I problemi di Babbo Natale: storie comiche sul mito Santa Claus” a cura di Daniela Bosco de “Il bosco incantato” (teatro di narrazione e animazione del libro). Le letture saranno seguite dal laboratorio di costruzione della sagoma di Babbo Natale. Riservato ai bambini delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria.

Spettacolo per tutti sabato 19 dicembre alle ore 11.00. Il Kamishibai di Roberto Leopardi presenta “Manui, il delfino e altre storie”. Mentre da noi si celebra il Natale, dall’altra parte del mondo, nelle isole del Pacifico, i bambini celebrano la Festa dei Delfini… sarà il Kamishibai, lo spettacolo di contastorie su ciclo di tradizione giapponese, che verrà in Biblioteca con la sua bici, teatro instabile e itinerante, a raccontare questa e altre storie ancora. L’appuntamento è sotto il portico della corte dove ha sede la biblioteca: ogni fermata è una storia narrata.

Storie e filastrocche dell’Epifania saranno protagoniste dello spettacolo per tutti “La Befana vien di notte!” lunedì 4 gennaio 2010 alle ore 15.30. Rachele Colombo proporrà letture animate accompagnata da chitarra e strumentini.

Nel periodo dell’avvento non poteva mancare in biblioteca una mostra di libri sul Natale. S’intitola “…e aspettando Natale”. Una prima sezione illustra, attraverso saggi, le tradizioni legate alla festività e agli aspetti religiosi, unitamente a letture sulla natività di Gesù. Segue una sezione di “storie di Natale” per bambini e ragazzi. Non mancano manuali su decorazioni, presepi e alberi, lavori con la carta, pasta al sale, candele, biglietti d’auguri e gastronomia. Una bibliografia è a disposizione degli utenti.

Tutte le attività si terranno presso la Biblioteca di Mirano.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria presso la Biblioteca (fino  ad esaurimento posti). Si accettano iscrizioni telefoniche, tel. 041.5798490.

Indirizzo: corte di Villa Errera, via Bastia Fuori – Mirano.
info.biblioteca@comune.mirano.ve.it.
Orari: da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00 e sabato 9.00 – 13.00.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico