Giocare ad Arte: “Illustrare Don Chisciotte”

Notizia del 07.10.2010

Il Comune di Mirano – Assessorato alle Attività Culturali e la Biblioteca Comunale di Mirano, in collaborazione con il Comune di Sàrmede e la Provincia di Treviso, presentano la 3a rassegna Giocare ad Arte dedicata quest’anno al tema “Illustrare Don Chisciotte” con opere dei giovani artisti della Scuola Internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sàrmede, accompagnati dal grande maestro Svjetlan Junakovic.

La mostra sarà inaugurata domenica 17 ottobre 2010 alle ore 16.30 presso Villa Belvedere in via Belvedere 6, nel parco comunale di Mirano. L’inaugurazione sarà preceduta da uno spettacolo di narrazione con Francesca Tommasi di Lùcchétteatro, tratto da una versione moderna del Don Chisciotte di Miguel Cervantes (in caso di maltempo si svolgerà presso la sala conferenze nella corte di Villa Errera). Seguirà una merenda per i bambini.
La mostra, ad ingresso libero, è rivolta  a grandi e piccoli. Sarà aperta fino al 7 novembre 2010 con i seguenti orari: lunedì - venerdì 15.00-17.30, sabato e domenica 10.00-12.30 / 15.00-17.30. Durante le mattinate feriali possibilità di visite guidate per le scolaresche dalle 9.30 alle 12.30.

In esposizione le tavole originali realizzate da diciotto illustratori e illustratrici della Scuola d’illustrazione di Sàrmede, il paese della fiaba. Nei mesi estivi, la Scuola accoglie centinaia di giovani, italiani e non solo, per una settimana di specializzazione sull’arte di illustrare libri per l’infanzia, con corsi tenuti da grandi maestri dell’illustrazione europea. Tra loro Svjetlan Junakovic, che insegna Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Zagabria. Sàrmede organizza in autunno la famosa Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia, quest’anno alla 28a edizione e durante l’anno mostre itineranti per diffondere la cultura della bella illustrazione.

La nuova rassegna miranese sul tema dell'arte è promossa nell’ambito dei percorsi artistici della Biblioteca Comunale, che comprendono anche momenti didattici e formativi. Nel percorso rientrano infatti tre laboratori d’arte con alcuni illustratori della mostra (23 e 29 ottobre, 7 novembre), un laboratorio ludico-scientifico (30 ottobre) e un laboratorio di drammatizzazione teatrale (4-6 novembre).

La partecipazione a tutte le attività è gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 041.5798490.

Programma dei laboratori

Laboratorio d’arte con Luisa Valenti, una dei diciotto illustratori delle tavole della mostra. Si disegneranno dei personaggi fantastici ispirati ad alcuni episodi del Don Chisciotte con la tecnica Dada del cadavere squisito (il corpo di un personaggio è diviso in 3 parti, che si possono scambiare tra loro, così appaiono i piedi di un personaggio, la testa di un altro e il corpo di un altro ancora).
Riservato ai ragazzi dalla prima elementare iscritti alla biblioteca.
Sabato 23 ottobre ore 15.30 – 17.30 presso saletta in Villa Belvedere.
I partecipanti devono portare astuccio con colla in stick, forbici arrotondate e materiale vario a loro discrezione (pezzetti di carta da regalo o colorata, cartoncini, veline, scampoli di stoffa, nastrini, bottoni... materiali di riciclo in genere).

Laboratorio d’arte con Valentina Morea, una degli illustratori della mostra. Presenterà il personaggio di Cervantes e alcune delle sue avventure per condurre il bambino a immedesimarsi nel personaggio avventuroso e a proporsi lui stesso come un moderno Don Chisciotte.
Riservato ai ragazzi dalla terza elementare iscritti alla biblioteca.
Venerdì 29 ottobre ore 16.30 – 18.30 presso saletta in Villa Belvedere.
I partecipanti devono portare un astuccio con matite colorate e pennarelli.

Laboratorio d’arte con Pier Luigi Sandano, uno degli illustratori della mostra. Attraverso l’utilizzo delle forme geometriche di base si disegna in modo schematico, ma espressivo, il personaggio o lo sfondo della città o dell’ambiente naturale. Uso della tecnica di stesura a tempera.
Riservato ai ragazzi dalla terza elementare, dai 9 agli 11 anni e anche più, iscritti alla biblioteca
Domenica 7 novembre ore 15.00 – 17.00 presso saletta in Villa Belvedere.
I partecipanti devono portare matita e tempere, piatto e bicchiere in plastica, pennelli, grembiule o vestiti adeguati.

Laboratorio  ludico – scientifico
“Scopriscienza con l’aria: dai mulini a vento di Cervantes”. Verranno svolti giochi e attività con l’aria per scoprire il vento e le sue origini. A cura di Promolettura Giunti Editore in collaborazione con la Libreria Mondadori di Mirano.
Riservato ai ragazzi dalla seconda elementare, dai 7 agli 11 anni e di più, iscritti alla biblioteca.
sabato 30 ottobre ore 16.00 – 17.00 saletta in Villa Belvedere.

Laboratorio di drammatizzazione teatrale condotto dall’attrice Margherita Stevanato.
Riservato ai bambini dalla terza elementare in su iscritti alla biblioteca.
Giovedì 4 novembre ore 16.15 – 18.00 e messa in scena aperta al pubblico sabato 6 novembre (ore 15.30 – 17.30 per i ragazzi, ore 16.30 il pubblico) nella sala conferenze, 1^ piano presso la corte di Villa Errera.

Con questa iniziativa la Biblioteca aderisce alla campagna nazionale “Ottobre piovono libri” per la diffusione del libro e della cultura.
Un’altra proposta di  “Ottobre piovono libri” è Scambialibro: dal 5 al 28 ottobre, nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì, i ragazzi possono portare in biblioteca un libro già letto, in cambio potranno sceglierne due tra quelli che la biblioteca ha avuto in dono.

Mostra "Illustrare Don Chisciotte"
Mirano, Villa Belvedere, via Belvedere 6
17 ottobre - 7 novembre 2010
Inaugurazione domenica 17 ottobre ore 16.30. Ore 15.30 spettacoli con Francesca Tommasi di Lùcchétteatro
Orari: lunedì - venerdì 15.00-17.30, sabato e domenica 10.00-12.30 / 15.00-17.30.
Ingresso libero.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera