Nuovi arredi nella sala prescolare della Biblioteca

Notizia del 05.10.2012

Grazie a “Rileggimi” - progetto promosso da un grande centro commerciale con il telefono azzurro - gli utenti della Biblioteca comunale di Mirano, che hanno portato in dono libri per bambini, hanno contribuito all’acquisto dei nuovi arredi e giochi della sala prescolare.

Durante l’estate l’attività “Scambialibro” aveva divertito i bambini a portare in biblioteca un proprio libro già letto e a scambiarlo con altri due che la biblioteca aveva precedentemente ricevuto in dono. È stato un piacevole gioco che ha permesso ai bambini di scoprire nuove storie e di rispettare la natura evitando sprechi di carta.

Con la Biblioteca, anche un grosso centro commerciale ha puntato molto sui bambini: è comune il pensiero che abbiano diritto a un'infanzia sana e sicura e a un’istruzione adeguata, indipendentemente dal luogo in cui vivono.

Ecco perché la Biblioteca ha partecipato volentieri al loro progetto “Rileggimi”, in collaborazione con Telefono Azzurro.

La Biblioteca ha così potuto scambiare i libri rimasti dalla propria iniziativa Scambialibro con buoni per l’acquisto di oggetti per la sala prescolare, mentre i libri di Mirano e tutti gli altri raccolti andranno a beneficiare i bambini di Telefono Azzurro.

La sala prescolare si è così arricchita di una lavagna con gessetti e pennarelli cancellabili, del tappeto gioco con le macchinine in legno, di un cestone trasparente per riordinare meglio i libri di stoffa e plastica, già presenti nella sezione, di un’enorme coccinella con imbottitura gonfiabile e di un gioco per favorire lo sviluppo della coordinazione e del pensiero logico, con le sfere di legno.

Tutto questo perché Laura Walter, una scrittrice per bambini grande amica dei lettori della Bbiblioteca di Mirano, così dice della biblioteca “Un vascello pirata pieno di tesori nascosti e di trappole incantate di magia” (intervista rilasciata a “letto&detto”).

“Ora la sala prescolare è più accogliente grazie all’iniziativa ideata dalle dipendenti della Biblioteca, che lavorano con professionalità e passione riuscendo ad ovviare alla scarsità di risorse economiche”, ha affermato la Sindaca Maria Rosa Pavanello.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico