Il maggio dei libri dal 23 aprile al 31 maggio

Notizia del 21.04.2015

Dal 23 aprile al 31 maggio 2014 si svolge “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura, giunta ormai alla quinta edizione. E’ promossa dal Centro per il Libro e la Lettura sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

La Biblioteca di Mirano aderisce al “ Maggio dei Libri 2015 ” con le molte iniziative (allegata a destra la locandina).

APRILE: PAROLE IN FIORE

3 appuntamenti In occasione della Festa dei Fiori

giovedì 23 aprile, ore 16.30
- Corte Errera -
Piccole orchidee crescono
LABORATORIO di coltivazione per ragazzi con il “maestro delle orchidee” Paolo Caforio che condurrà i presenti nel mondo di una tra le più diffuse ed amate piante, simbolo di perfezione spirituale ed armonia per gli antichi greci.
Consigli per la creazione dell’ambiente tropicale e coccole per far raggiungere al seme lo stato di fiore, creando una piccola serra all’interno della sezione ragazzi in biblioteca, dove continuare ad accudire la pianta fino alla fioritura, quando potrà essere portata a casa.
per ragazzi dai 6 anni, con i genitori

martedì 28 aprile, ore 17.00
- parco di Villa Giustinian-Morosini –

In occasione della tradizionale Festa dei fiori del 25 aprile proponiamo due incontri dedicati ai fiori e giardini e a tutto il mondo “verde”.
Il primo vuol essere un immaginario viaggio tra gli scaffali della biblioteca alla ricerca di quei testi in cui i fiori appunto sono i protagonisti.
Il secondo incontro sarà rivolto ai bambini e si concluderà con un’attività da “piccoli giardinieri” da svolgersi all’esterno della biblioteca.

Fiori tra vizi e virtù
Breve antologia di testi che parlano di fiori e giardini, cogliendo ora l’aspetto legato alla loro immagine di purezza o al contrario alla loro ambiguità, il tutto sotteso dal filo dell’ironia e del divertissement. Da Proust a Marinetti, da Colette a Palazzeschi, da Ovidio a un saggio giapponese, una passeggiata tra i viali di un ipotetico giardino di parole per ritrovare il piacere dell’ascolto e il gusto di perdersi tra le righe.
Letture interpretate da Margherita Stevanato

Al termine della lettura, dalle 18.15 alle 19.00, i partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata gratuita al Castelletto.
Munirsi di scarpe antiscivolo.
per adulti

giovedì 30 aprile, ore 16.30
- parco di Villa Giustinian-Morosini -
Le storie della “Signora Linsalata”
La Signora Linsalata è una signora tutta verde e viene da un ’orto speciale, dove crescono storie speciali che parlano di semi, di fiori, di alberi e boschi e di tutto ciò che abita il mondo della natura ma dipende da ciò che quel mattino ha raccolto perché le sue storie potrebbero anche parlare di giardinieri piccolissimi , di carote gigantesche, di magici domatori di foglie oppure di gocce d’acqua o di cieli, di aria,di voli … di viaggi.
Viaggi speciali, naturalmente, viaggi nei libri, viaggi in quei posti dove vanno a nascondersi le storie per non essere dimenticate, viaggi dal libro alla terra, per concludersi infatti con un’attività da “piccoli giardinieri”.
Lette da Margherita Stevanato
per bambini dai 5 anni

MAGGIO: DIRE, FARE, INCONTRARE

sabato 9 - 16 - 23 maggio, ore 10-12.30
- Corte Errera -
Libri… dalla soffitta con furore!
LABORATORI CREATIVI per dare nuova vita a un vecchio libro! Utilizzeremo le pagine di vecchi libri e riviste per creare decorazioni e piccoli oggetti. Il laboratorio è rivolto agli adulti o ragazzi con buona manualità. Con Elena Fido
Si consiglia di dare adesione per procurare il materiale necessario e dare indicazioni ai partecipanti.
sabato 9           Fiori e ghirlande
sabato 16         Gioielli di carta
sabato 23         L’arte si nasconde tra le pagine…

martedì 19 maggio, ore 16.30
- teatro di Villa Belvedere -
Mistica Maeva e il balcone dei segreti
Dopo la presentazione alla fiera del libro per ragazzi di Bologna, appuntamento internazionale più importante per tutti coloro che si occupano di editoria per bambini e ragazzi, la scrittrice Laura Walter presenta al pubblico miranese l’ultima avventura della trilogia con Mistica Maëva.
Mistica sta crescendo e l'estate che segna la fine delle scuole medie è anche quella del suo primo cuore infranto. Così, per sfuggire a tutto e tutti, parte per Verona, destinazione la casa di Giulietta, luogo del suo primo bacio.  Tra enigmi da risolvere, minacciose presenze e personaggi storici e leggendari, riusciranno Maëva e gli amici di sempre a sconfiggere l'oscuro nemico e a far trionfare l'amore?
aperto a tutti

giovedì 21 maggio, ore 15.30- 17.30
- sala conferenze in Corte Errera -
La (ri)scoperta della narrazione
una provocatoria PASSEGGIATA NEI BOSCHI NARRATIVI, per stuzzicare l’appetito alla lettura da una nuova prospettiva.
Partendo in modo provocatorio dalla fiaba e da alcuni albi illustrati, testi brevi e apparentemente semplici, per poi approdare attraverso un percorso guidato ad alcuni romanzi che ben si prestano a tale argomentazione, verranno offerti ai ragazzi alcuni spunti di riflessione, senza fornire risposte precostituite sul perché leggere.
con Nicola Fuochi, libreria per ragazzi “Il libro con gli stivali” di Mestre

aperto a tutti, in particolare ai ragazzi delle scuole medie

venerdì 8 - 15 - 22 maggio, ore 17
- sala conferenze in Corte Errera -