Presentazione della Maratona “Il Veneto legge!” per tutti gli appassionati di libri che vogliono organizzare eventi

Notizia del 24.05.2018

La Regione Veneto sta organizzando la seconda edizione della Maratona regionale di lettura “Il Veneto legge!”, che avrà luogo il prossimo 28 settembre.

Per preparare l’evento sono stati organizzati degli incontri di presentazione nelle biblioteche di tutte le provincie venete con i libròfori di Leggere per leggere.
A Mirano Sabina Italiano, librofora dell’associazione BarchettaBlu di Venezia, presenterà la Maratona di lettura giovedì 31 maggio 2018 alle ore 16.30 nella sala conferenze in corte Errera (via Bastia Fuori n. 58).

L’incontro è rivolto a insegnanti, bibliotecari, bibliofili, associazioni, commercianti…e a tutti gli appassionati di libri che intendono organizzare per il 28 settembre letture, aperitivi, incontri con l’autore, giochi.

Il tema della Maratona 2018 è «Il paesaggio culturale» e quindi tutti gli eventi dovranno avere come tema i libri selezionati (la bibliografia è disponibile nel sito comunale).
Ingresso libero e gratuito.

Allegata a destra la locandina.
 
In un paese in cui solo quattro italiani su dieci leggono un libro all’anno, che si trova agli ultimi posti delle classifiche internazionale per i consumi culturali, educare alla lettura e promuovere un rapporto armonioso con i libri e più in generale con la parola scritta diventa necessario. Al fianco di famiglia e scuola, un ruolo fondamentale lo svolgono le Biblioteche di pubblica lettura che attraverso progetti di continuità riescono a raggiungere gran parte delle fasce di età, fino alla popolazione adulta. In Veneto la rete delle Biblioteche pubbliche è capillare sul territorio con quasi 600 presidi di lettura e un’azione di servizio pubblico riconosciuta anche dai cittadini che la vede impegnata quotidianamente sul fronte della promozione della lettura attraverso, non solo, il prestito dei libri ma anche l’organizzazione di attività con scuole e famiglie, per far crescere la propria comunità. Accanto all’azione continuativa di scuole e biblioteche è importante promuovere anche alcuni eventi che possano raggiungere un pubblico più ampio. La Maratona di lettura “Il Veneto legge!” che si svolgerà il prossimo 28 settembre su tutto il territorio regionale intende provare a veicolare una campagna di promozione della lettura che abbia come centro, come punto d’arrivo l’evento maratona, ma che possa coinvolgere anche per i mesi precedenti il territorio regionale.

Informazioni nel sito regionale http://ilvenetolegge.it/
 e presso la Biblioteca comunale di Mirano, via Bastia Fuori, Corte Errera, tel. 041 5798490, e-mail info.biblioteca@comune.mirano.ve.it .
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico
Chi siamo