Elsa Marchiori e la classe 3a A della scuola “F. Petrarca” presentano il libro “Il cielo nelle mani”

Notizia del 05.05.2017

Martedì 9 maggio alle ore 16.30, presso la sala conferenze di Corte Errera a Mirano, Elsa Marchiori e la classe 3a A della scuola primaria “F. Petrarca” presenteranno il libro “Il cielo nelle mani”, dedicato al Monumento al Partigiano di Augusto Murer in piazza Martiri. Parteciperà alla presentazione l’artista Franco Murer, figlio di Augusto, che per questa occasione porterà una sua tipica porta che racconta la guerra.

L’appuntamento, che sarà introdotto dalla delegata alla Cultura Renata Cibin, fa parte del programma “Il Maggio dei Libri” organizzato dalla Biblioteca del Comune di Mirano.

Il libro “Il cielo nelle mani” nasce dal desiderio di avvicinare i bambini alle opere d’arte presenti nel proprio territorio, scoprendo che la realtà intorno offre risorse per conoscere il presente e il passato.
Le cose raccontano storie, basta fermarsi a guardare e a porsi delle domande, diventando protagonisti, elementi del paesaggio e costruttori del proprio sapere. Per questo nel testo è usato il metodo della pedagogia della domanda, di fronte al monumento bronzeo al partigiano, opera di Augusto Murer.
A Mirano i bambini hanno incontrato l’arte e la storia giocando in piazza e poi hanno realizzato dei disegni ed è stata scritta una narrazione.
È da sottolineare il valore profondo del rapporto con il nonno, che rafforza con l’affettività l’acquisizione dei contenuti.
Inoltre l’affidare ai bambini la realizzazione delle immagini che illustrano la narrazione, oltre che a verificare la comprensione del racconto, diventa uno strumento per affinare abilità e competenze paraverbali, ma efficaci nella comunicazione.

Elsa Marchiori, mirese, ha insegnato per 42 anni ed è in pensione dal 2010.
Laureata in Pedagogia con indirizzo psicologico con una tesi sull’arte come strumento di educazione permanente. Formatrice di insegnanti, in corsi nel Veneto, come esperta. Vincitrice di concorsi con gli studenti.
Attualmente entra nelle scuole superiori e nelle primarie per far conoscere la cappella degli Scrovegni e gli affreschi di Giotto, il ghetto di Venezia, i mosaici della basilica di San Marco a Venezia, l’arazzo di Blayè ai musei degli Eremitani di Padova, la basilica della salute a Venezia….
Ha scritto più di 30 libri di biografie e di storia del territorio.
Ha scritto 7 libri per i bambini e non solo, con illustrazioni di bambini che vivono nel paese preso in considerazione.
Il libro del monumento a Mirano è illustrato con i disegni della classe terza di Mirano.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico