Autori in corte: Giuliano Gallini presenta “Il confine di Giulia”

Notizia del 04.04.2017

Il ciclo di incontri “Autori in corte” proseguirà venerdì 7 aprile 2017 con Giuliano Gallini che presenterà il suo libro “Il confine di Giulia”.

L’incontro, organizzato dalla Biblioteca comunale di Mirano con la casa editrice Nutrimenti, si terrà presso l’auditorium “S. Teresa di Calcutta” (sala consiliare) in corte Errera con inizio alle ore 17.00.
Introdurrà la presentazione la delegata alla cultura Renata Cibin.

Il romanzo è ambientato nel gennaio 1931. Giulia Bassani, giovane poetessa raffinata e tormentata, vive in un hotel di Zurigo come in esilio, lontana da tutti e indifferente a quanto le accade attorno. È in cura dallo psicoanalista Carl Gustav Jung, nella speranza che la psicologia del profondo la aiuti a superare il suo malessere interiore. Tra i frequentatori dello studio di Jung c'è anche un rivoluzionario italiano rifugiato in Svizzera, Ignazio Silone. Giulia e Ignazio si conoscono in una fredda mattina al parco Platzspitz e per un anno, nel pieno dell'ascesa del nazismo e della crisi della democrazia, si amano. Si amano nonostante un'incolmabile distanza intellettuale e uno sguardo antitetico sul mondo, che li condurrà verso destini divergenti. Con una scrittura accurata e sensibile,
Giuliano Gallini si muove tra finzione e verità storica per raccontare, attraverso una vicenda intima, un momento cruciale della storia europea del Novecento, e le vicende e contraddizioni di una delle figure più rappresentative della letteratura italiana di quel periodo.

La locandina è allegata a destra.

Informazioni nel sito http://www.ilconfinedigiulia.it/

Informazioni: Biblioteca comunale di Mirano, via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera, tel. 041.5798490, e-mail info.biblioteca@comune.mirano.ve.it 
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico
Chi siamo