3^ edizione di Bibliovacanze per ragazzi

Notizia del 22.06.2007

La Biblioteca Comunale di Mirano presenta la terza edizione di "Bibliovacanze" ovvero in vacanza con la tua amica biblioteca da giugno a settembre 2007.

Le iniziative, rivolte ai ragazzi, sono ben quattro.

La novità è "Diventa super lettore dell’estate". Ecco le regole per partecipare: si deve ritirare la tessera personale SegnaPunti e portarla in Biblioteca ogni volta che si prendono dei libri in prestito. Ogni libro preso in prestito dà diritto ad un PuntoLibro, che verrà timbrato sulla tessera SegnaPunti. Entro sabato 8 settembre tutte le tessere devono essere riconsegnate per il conteggio dei PuntiLibro. Alla fine verranno festeggiati e premiati i super lettori.

Le altre tre iniziative già proposte con successo nei giorni scorsi sono "Passa… parola, passa… libri", "I nostri libri in vacanza con te" e "Caccia al titolo del libro".

"Passa… parola, passa… libri" è pensata per giovani lettori che abbiano voglia di scambiarsi opinioni e consigli sulle letture estive. Si deve ritirare una scheda per ogni libro preso in prestito; quando si restituisce il libro, si imbuca la scheda compilata nell’apposita scatola nella sezione ragazzi. Dopo qualche giorno la scheda verrà appesa tra quelle degli altri lettori che vorranno consigliare o sconsigliare delle letture.

"I nostri libri in vacanza con te" è un’iniziativa fotografica: si deve scattare una foto del libro per ragazzi che si porta in vacanza, posizionato nel luogo che meglio possa indicare dove ci si trova, in cima ad una montagna presso il cartello della località o vicino al monumento di una famosa città. Nella foto si deve vedere l’etichetta della Biblioteca, ma non il viso del giovane lettore. La foto, stampata nel formato che si preferisce , deve essere portata in Biblioteca entro il 12 settembre. La foto più caratteristica e simpatica verrà incorniciata e rimarrà sempre appesa in Biblioteca.

"Caccia al titolo del libro" è riservato ai lettori più grandicelli, dai 9 ai 14 anni. Le regole del gioco prevedono che dall’1 al 12 settembre 2007 siano appese due frasi nella sezione ragazzi della Biblioteca, diverse per fasce d’età. Chi pensa d’aver indovinato il titolo del libro, compila l’apposito modulo entro il 12 settembre. Al vincitore verrà dato in premio un libro che potrà scegliere tra quelli pubblicati nel 2007.

Informazioni: Biblioteca Comunale, via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera, tel. 041.431961, aperta da lunedì a venerdì con orario 9-13 e 15-19, sabato 9-13.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico