Mostra dell’illustratore Mauro Evangelista

Notizia del 25.01.2008

Gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Biblioteca del Comune di Mirano in collaborazione con la Biblioteca Comunale  organizzano la seconda edizione di “Giocare ad arte” proponendo la mostra personale dell’illustratore maceratese Mauro Evangelista che sarà inaugurata il 27 gennaio 2008 alle ore 16, presso la Barchessa  di Villa Giustinian Morosini, via Mariutto 3 (parco comunale).

Saranno esposti circa 80 disegni originali realizzati da Evangelista per illustrare libri per bambini, pubblicati sia in Italia che all’estero.
E’ proprio sfogliando questi libri, molti disponibili in biblioteca, che si scopre la bravura di Evangelista nello stabilire un incontro perfetto tra le illustrazioni e il testo, tra i pennini e le tavole di colore e la penna che scrive:  una composizione abilmente riuscita grazie al suo fitto e veloce tratteggio, alla tensione tra il bianco e il nero, alla trama ariosa delle tavole.
Per meglio entrare in questa magica armonia, l’artista sarà presente all’inaugurazione per una presentazione delle opere esposte.

Alla ex biblioteca, in  Villa Giustinian Morosini, alle ore 16, il momento dell’inaugurazione riserva per i più giovani la lettura ad alta voce di uno degli ultimi testi illustrati da Evangelista, “In viaggio con Wolfgang: la storia di Mozart bambino” con l’attrice Daniela Bosco e le musiche dal vivo di Mozart suonate dal pianista Andrea.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta fino al 17 febbraio con il seguente orario:
dal lunedì al venerdì ore 15 -17
sabato e domenica ore 10 – 12 e ore 15 – 17
Per le scolaresche delle classi quarte e quinte delle scuole elementari di Mirano, l’artista condurrà laboratori creativi e visite guidate.

Nei fine settimana di febbraio - 2/3, 9/10, 16/17 -  Evangelista condurrà i laboratori “La magia del libro” organizzati dall’Associazione Arcam di Mirano.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni visitate il sito www.arcam-mirano.it.

Con questa seconda rassegna sul tema dell’arte, rivolta a grandi e piccini, che fa seguito a quella dedicata ad Eva Montanari, prosegue il percorso didattico della Biblioteca proposto sull’educazione visiva per l’anno scolastico in corso.

Mauro Evangelista nasce a Macerata il 21-10-63. Diplomato presso l'Istituto Statale d'Arte della sua città, frequenta poi l'Accademia di Belle Arti di Macerata, dove studia incisione con Maurizio Olivotto, e Venezia nell'aula di pittura di Emilio Vedova. Si specializza nell'arte incisoria, presso la Oland Grafinska Skola (Svezia) corso organizzato dalla Accademia di Belle arti di Brera (Milano) e diretto da Hsiao Chin , e nell'illustrazione con Stepan Zavrel. Oltre al lavoro di pittore e illustratore Evangelista è organizzatore e direttore artistico di Libriamoci (mostra internazionale di illustrazione e corsi di illustrazione e scrittura) di Macerata.
Pubblica con Usborne (GB), Ragged Bear (GB) Dorling Kindersley (GB) Grimm Press (TW) Kyowon (KR) Giunti (I) Gallucci (I) Fabbri (I), La Repubblica (I).

Informazioni: Biblioteca Comunale di Mirano (VE), tel. 041.431961, www.comune.mirano.ve.it/biblioteca.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico