Incontro con l’autore per le classi elementari

Notizia del 14.11.2008

Le classi terze e quarte delle scuole primarie di Mirano (in totale 473 bambini) hanno incontrato l’autore di libri per ragazzi Sebastiano Ruiz Mignone presso il Teatro di Villa Belvedere nei giorni 13 e 14 novembre 2008.
L’iniziativa č stata organizzata dalla Biblioteca Comunale e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Biblioteca del Comune di Mirano nell’ambito dei progetti di lettura per gli alunni miranesi.
L’autore ha entusiasmato i bambini coi suoi racconti.

Ruiz Mignon č nato a Santo Stefano Belbo il 7 dicembre 1947 e dall’etŕ di due anni vive a Torino, dove si č laureato in Storia Moderna. Ha fatto il pittore per molti anni, passando poi al teatro e al cinema. Ha scritto commedie per la radio e soggetti e sceneggiature cinematografiche. Alcuni suoi cortometraggi sono stati finalisti e vincitori in vari festival in Italia e all’estero (in particolare L’ULTIMO PISTOLERO, un western con Franco Nero, girato a Torino).
Il suo primo libro pubblicato č GUIDONE MANGIATERRA E GLI SPORCACCIONI (finalista al Premio Battello a Vapore 1994 e edito nel 1996, anno in cui vince anche il Premio Andersen). A questo libro sono seguiti: IL RITORNO DEL MARCHESE DI CARABAS, LA GUERRA DEGLI SPORCACCIONI, LE TREDICI NOTTI DEI MAGI (per adulti), PIRATI A RAPALLO (con Guido Quarzo),L’ULTIMO DEGLI SPORCACCIONI. Tutti per le Edizioni PIEMME – Battello a Vapore.
LE NUVOLE DRAGO, FRIGONIA, IL CIOCCOLATINO CHE NON VOLEVA ESSERE MANGIATO, I PAPPALETTERE, ATTENTI AL CANE – PAZZA STORIA NEL MUSEO del Risorgimento (con Guido Quarzo), TRE PINGUINI ALLA PARTITA, LA TERRIBILE INVASIONE DELLE MUCCHE VOLANTI. Tutti per le Edizioni IL CAPITELLO e Signum.
Un’altra ventina i libri realizzati.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico