Il 21 marzo c'è "Aria di Poesia": piccoli poeti crescono

Notizia del 14.03.2005

Arriva la primavera e anche a Mirano tira un bella "Aria di Poesia": lunedì 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della Poesia, la Biblioteca comunale di Mirano e le associazioni Leggidonna e Arcam promuovono una originale performance dal vivo. Dalle 15 alle 16.30, presso la sede della Biblioteca nella Corte di Villa Errera, tutti i bambini che lo vorranno potranno recitare dal vivo le loro poesie preferite. Possono essere presentate poesie di autori famosi, studiate a scuola o lette sui libri; oppure possono essere declamate quelle composte da sé, per puro amore della rima. E se leggere davanti ad un pubblico provoca tremori, arrossamenti e cali di voce… niente paura: la poesia può essere letta anche da un amico.
Ogni poesia, famosa o inedita, dopo la lettura verrà appesa all’albero delle poesie preparato nel corso di un laboratorio creativo dell’Arcam: l’alberò resterà poi in Biblioteca a disposizione di chiunque voglia leggerle.
Seguirà un momento poetico per adulti a cura dell’associazione Leggidonna, con interventi di poetesse locali. I partecipanti sono invitati a portare le poesie preferite da leggere insieme. Per informazioni contattare la Biblioteca Comunale.

La Conferenza Generale dell’Unesco, in occasione della sua 30ª Sessione svoltasi a Parigi nel 1999, ha proclamato il 21 marzo di ogni anno Giornata Mondiale della Poesia, nell’intenzione di offrire l’occasione di svolgere attività e manifestazioni finalizzate alla divulgazione e alla promozione della poesia nel mondo. In particolare, nel documento di proclamazione viene indicato l’intento di promuovere:
- gli sforzi delle piccole case editrici che combattono per entrare nel mercato librario pubblicando  le raccolte di giovani poeti;
- il ritorno alla tradizione orale, ossia alla performance dal vivo, dato che i recital di poesia attirano un pubblico sempre più numeroso;
- il recupero di un dialogo tra la poesia e le altre arti (quali il teatro, la danza, la musica, la pittura ecc.) imperniato su contenuti fondamentali come la cultura della pace, la non-violenza, la tolleranza;
- l’immagine della poesia nei media, per fare in modo che la poesia non venga più considerata una forma d’arte sorpassata, bensì una maniera di esprimersi capace di permettere alla società nel suo insieme di recuperare ed affermare la sua identità.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico