Bibliovacanze: in vacanza con la tua amica biblioteca

Notizia del 07.07.2005

L’estate è da sempre il periodo migliore per qualche buona lettura. Soprattutto i lettori più giovani possono finalmente chiudere i libri di scuola e immergersi in avventure senza tempo. Per questo motivo la Biblioteca Comunale di Mirano propone Bibliovacanze – In vacanza con la tua amica biblioteca, due simpatiche iniziative rivolte ai lettori fino a 14 anni che hanno voglia di divertirsi con il libri, scambiandosi opinioni e consigli sulle letture estive.

La prima proposta è Passaparola passalibri. Partecipare è facile: basta prendere in prestito dei libri in Biblioteca e ritirare per ogni volume una scheda. Dopo la lettura del libro il libro, la scheda va compilata con tutti i consigli e gli "sconsigli" sul testo appena letto e poi, al momento della restituzione, imbucata nell’apposita cassetta installata in Biblioteca. I bibliotecari provvederanno periodicamente ad appendere tutte le schede raccolte sui pannelli del corridoio della sezione ragazzi, in modo che le varie opinioni sulle letture fatte servano ad altri nuovi lettori.

Ancor più simpatica la seconda iniziativa, I nostri libri in vacanza con te, che invita i giovani lettori a scattare una o più foto del libro della Biblioteca che hanno portato in vacanza con loro. La foto va scattata nel luogo che meglio possa indicare il luogo della vacanza: presso il cartello stradale della località, davanti ad un monumento famoso, e così via. L’importante è che il libro sia in primo piano e che sia ben visibile l’etichetta della Biblioteca o il segnalibro. La foto va stampata nel formato preferito e portata in Biblioteca entro il 30 settembre, indicando sul retro il titolo. Ad ottobre le foto raccolte saranno tutte esposte nella sezione ragazzi e la più caratteristica e simpatica, una volta incorniciata, resterà per sempre in Biblioteca.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico