VILLE VENETE NEL TERRITORIO DI MIRANO

Ville venete nel territorio di Mirano - copertina

a cura di
Mario Esposito,
Luca Luise,
Giorgio Meneghetti,
Giovanni Muneratti

Questo volume porta a compimento un lungo e laborioso lavoro di ricerca avviato dall'Ufficio Cultura alcuni anni fa e voluto dall'amministrazione comunale.

Il lavoro presentato parte da un'attenta, scrupolosa ed estesa ricerca e catalogazione delle ville storiche più significative di Mirano, lavoro realizzato alla luce delle ricerche effettuate dai curatori presso i principali archivi storici del Veneto e grazie alla gentile collaborazione dei proprietari delle ville che hanno messo a disposizione documenti, atti notarili, e inventari che hanno permesso di correggere e rivedere vecchie e spesso approssimative attribuzioni di proprietà.

La ricerca però voleva andare oltre il semplice censimento delle ville per ricostruire il milieu socio-culturale e il contesto storico in cui queste ville si collocavano, e soprattutto porre all'attenzione del pubblico e degli studiosi una riflessione sul paesaggio, quel paesaggio che si è venuto delineando nel corso dei secoli in quest'area centrale della provincia di Venezia.
Paesaggio caratterizzato da ville e parchi storici i cui elementi architettonici e ambientali hanno dato vita a una sintesi felice di arte e natura in un'unica estetica di grande fascino.
Un patrimonio che tutti noi abbiamo il dovere di conservare difendendo ogni pietra antica, ogni pianta, ogni albero, ogni corso d'acqua con lo stesso impegno e la stessa tenacia con la quale a volte difendiamo le nostre più profonde convinzioni.

"La città di Mirano contende il primato della maggior presenza di ville sul suo territorio di Mira che, attraversato dalla Brenta, fu il luogo preferito per gli insediamenti in villa. L'entroterra veneziano era il luogo deputato all'insediamento delle prestigiose residenze del patriziato veneziano e attraverso questa utile ed encomiabile pubblicazione si viene a conoscenza di quanto alta fosse la qualità architettonica di queste ville nella zona del Miranese." (Luciano Zerbinati - Presidente Istituto Regionale per le Ville Venete)
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico
Chi siamo