Bilancio di mandato 1998-2008 e Bilancio 2008

Notizia del 29.02.2008

A conclusione del mandato amministrativo ricevuto dagli elettori, l’Amministrazione Comunale di Mirano ha pubblicato un numero speciale del notiziario “Vivi Mirano” dedicato a “Dieci anni di governo della città. Bilancio di mandato 1998 – 2008”.
Con la pubblicazione il Sindaco e la Giunta rendono conto dei risultati raggiunti nei dieci anni di governo, sviluppatosi nei due periodi amministrativi, 1998-2003 e 2003-2008, strettamente collegati e senza soluzione di continuità.

Partendo dagli obiettivi fissati nei due Programmi di mandato, in 32 pagine sono descritte sinteticamente le attività svolte, le iniziative realizzate, i risultati raggiunti o meno, le politiche attuate nei diversi settori quali Interventi sociali; Cultura; Sicurezza e ordine pubblico; Sport e tempo libero; Pubblica istruzione, politiche giovanili e pace; Urbanistica, edilizia privata, edilizia convenzionata, ambiente; Passante autostradale; Lavori pubblici; Sviluppo economico, attività produttive e promozione del territorio; Organizzazione uffici comunali, innovazione e comunicazione.
Il documento, distribuito nei giorni scorsi a tutta la cittadinanza e pubblicato in questo sito nella sezione Informa città > Notiziario, riporta in apertura alcuni dati sulle profonde trasformazioni socio-demografiche che hanno interessato il territorio di Mirano. Il numero di abitanti è rimasto invariato ma la composizione interna si è modificata: dal 1998 ad oggi si è dimezzata la presenza dei giovani nati dalla metà degli anni ’70 alla fine degli anni ’80 (da 6.896 a 3.770), mentre è aumentata del 42% la presenza degli ultra sessantacinquennni (da 3.889 a 5.538). L’aumento della popolazione anziana e il fenomeno dell’immigrazione hanno avuto una influenza diretta sui servizi erogati dal Comune, con un incremento del 68% della spesa nel sociale (Euro 2.021.000 nel ’98, Euro 3.389.000 nel 2007).

Il lavoro svolto dal Consiglio Comunale e dalla Giunta Municipale è stato ricco di interventi che hanno consentito di rilanciare la centralità del ruolo di Mirano nel comprensorio del Miranese, grazie agli interventi nel campo della cultura (innanzitutto col nuovo Cinema Teatro), dei servizi sociali, ricreativi e sportivi, ma anche in quello della programmazione urbanistica e degli interventi pubblici realizzati sul territorio e su patrimonio del Comune. In dieci anni sono stati investiti 98 miliardi di vecchie lire in opere pubbliche (soprattutto messa a norma e ampliamento di scuole e impianti sportivi, sistemazione della viabilità e nuove piste ciclabili, sistemazione edifici comunali, ecc.), Teatro escluso.
Il Bilancio di mandato è stato presentato insieme all Bilancio di previsione per l’anno 2008, approvato dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta di mandato, il 28 febbraio 2008.
Il Bilancio per l’esercizio 2008 è di oltre 41 milioni di Euro, fra parte corrente e parte straordinaria.
Nonostante 125.000 Euro di minori entrate rispetto al 2007, non sono previste variazioni  di aliquote di imposte, tasse e tariffe.

Per quanto concerne il pagamento della TARSU (tassa rifiuti) è stata introdotta una nuova agevolazione che riguarda le famiglie composte da due anziani di età superiore a 70 anni che abbiano un reddito ISEE inferiore a Euro 12.000. Per queste famiglie la tassa la riduzione sarà fino a Euro 100.
Sempre ai fini del pagamento della TARSU, è stato aumentato del 50% il limite di reddito sotto al quale la tassa non va pagata; se la famiglia è composta da due persone, il reddito è aumentato del 25%.

Riguardo al patto di stabilità, disciplinato dalla legge finanziaria 2008, è prevedibile che non verrà rispettato in quanto si stanno realizzando tutti gli investimenti programmati negli anni precedenti e sono previste consistenti uscite di cassa per i pagamenti. Sarà possibile rientrare nel patto di stabilità nel 2009 senza penalizzazioni, tra l’altro inserendo nel piano vendite l’ex villa Dissegna di via Cavin di Sala il cui ricavato contribuirà a finanziare la costruzione della nuova tenenza dei Carabinieri (costo previsto Euro 4.505.000).