PAES Mirano

Logo PAES Mirano


12 SETTEMBRE 2013 – INCONTRO CONCLUSIVO

Presentato il documento di sintesi

Ieri, presso la sala consiliare di Villa Errera, si è tenuto l’incontro conclusivo del percorso partecipato per la stesura del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile. Il progetto, iniziato il 9 maggio scorso e dipanatosi attraverso riunioni e laboratori, ha coinvolto in particolare professionisti e associazioni dei settori energetico, ambientale e residenziale. Il risultato sarà la produzione di un documento (il vero e proprio Piano d’Azione) in cui verranno esplicitate le azioni da compiere per permettere al Comune di Mirano di raggiungere l’obiettivo 20-20-20 (-20% di emissioni inquinanti, +20% di efficienza energetica e uso energia fonti rinnovabili entro il 2020), assunto attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci. Entro il 15 novembre tale carta sarà approvata in Consiglio comunale. Nella giornata di giovedì 12, intanto, è stato presentato il documento di sintesi del percorso sin qui svolto.

L’Amministrazione si impegnerà a ridurre i consumi delle strutture comunali. Le azioni in cui coinvolgere i cittadini, invece, puntano principalmente al miglioramento dell’efficienza energetica del loro stile di vita quotidiano. In particolare, si punta al miglioramento della resa energetica dell’abitazione. La cittadinanza potrà contare su due tipologie d’aiuto in questo cammino. Da una parte l’accordo stretto dal Comune con sei banche del territorio: queste metteranno a disposizione prodotti finanziari (mutui a tasso agevolato) appositamente dedicati ai cittadini miranesi che vorranno intervenire sulla loro casa. Dall’altra la collaborazione con Legambiente e EnergoClub: in questo caso i cittadini potranno entrare nei gruppi d’acquisto solidale per sostenere audit sulla condizione energetica della propria abitazione, per installare pannelli solari termici e fotovoltaici e molti altri interventi di ecosostenibilità. Sono in programma anche la creazione di uno sportello energetico (per informare e accompagnare i cittadini in relazione a questi temi) e lo studio di specifiche soluzione per i condomini.

Ad aprire l’incontro è stata la Sindaca Maria Rosa Pavanello, che ha voluto ringraziare tutti i soggetti che hanno partecipato all’iniziativa: «Siamo orgogliosi di questo percorso. Non era scontata questa significativa risposta né che tutti i partecipanti ci accompagnassero nel percorso sino alla sua positiva conclusione. Quello attuale è un periodo complesso, incerto, dal punto di vista economico. Il 2014, però, dovrebbe portare qualche novità che permetta di intervenire maggiormente anche nell’ambito della sostenibilità». A seguire, l’ing. Davide Fraccaro di Divisone Energia (la società che ha accompagnato il Comune nella stesura del Piano) ha riepilogato il percorso fatto dal 9 maggio a oggi, mettendone a fuoco i punti salienti. Sono poi intervenuti i rappresentanti delle banche coinvolte e quelli di Legambiente e EnergoClub, che hanno spiegato le caratteristiche del proprio impegno. L’atto finale è stata la firma del documento, accompagnata dalle parole conclusive dell’Assessore alle Politiche ambientali Federico Vianello: «Era fondamentale, per l’obiettivo, andare a toccare la sensibilità dei cittadini, dei privati. Al di là del risultato positivo, ritengo questa un’ottima esperienza di partecipazione. Partecipazione che non si fermerà qui: da qui al 2020 c’è molta strada da fare e c’è bisogno dell’aiuto di tutti».

 

Documento di sintesi