PAES Mirano

Logo PAES Mirano


26 GIUGNO 2013 – SECONDO TAVOLO DI LAVORO

Confronto tra i principali soggetti del settore residenziale

In data mercoledì 26 Giugno 2013 in occasione del secondo tavolo tecnico di lavoro realizzato presso Villa Errera" nella sala “Madre Teresa di Calcutta" sono state analizzate le proposte emerse durante l’evoluzione del processo partecipato per la stesura del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Mirano.

La valutazione delle proposte è stata effettuata con l’amministrazione comunale, gli uffici tecnici e i presenti, discutendo l’effettiva realizzazione delle stesse; ne sono emerse di nuove da includere alle
esistenti e sono state individuate le idee aventi un’elevata priorità che saranno oggetto di particolare attenzione da parte dell’amministrazione comunale per poterne accelerare il processo di attuazione.
Durante i mesi estivi si provvederà a sviluppare le proposte, informando sugli avanzamenti tutti i soggetti che hanno partecipato agli incontri e coinvolgendo in particolare il promotore di ciascuna idea. Il risultato di questo lavoro condiviso sarà contenuto nel documento finale nel quale saranno incluse le schede d’azione con i dettagli di tutte le proposte.

I tavoli di lavoro hanno evidenziato due temi di primario interesse:
- realizzazione di convenzioni con gli istituti di credito;
- formazione di Gruppi di Acquisto Sostenibile (G.A.S.).
Si sono già presi contatti con gli istituti di credito locali e i soggetti in grado di organizzare e gestire i GAS; in tempi brevi si provvederà alla realizzazione degli accordi al fine di rendere concrete queste opportunità per la cittadinanza coinvolta e raggiungere gli obiettivi indicati nel PAES.

Tutti gli aggiornamenti riguardanti queste attività saranno periodicamente pubblicate sul sito del Comune nella sezione dedicata al PAES o comunicate mediante l’invio di mail informative. Per eventuali chiarimenti e comunicazioni scrivete a paes@comune.mirano.ve.it oppure ad a.manzato@divisionenergia.it.

Slide informative (9 MB)

Dettaglio proposte tavoli di lavoro (12 e 26 giugno) (13 MB)