Villa Bianchini e il suo parco

Campo di lavoro

Campo di lavro, immagine 1

Domenica 21 aprile 2013 è iniziato il campo di lavoro per il recupero del parco di Villa Bianchini a Zianigo, che vede coinvolte diverse associazioni del territorio con la collaborazione dell'Assessorato alle Politiche Ambientali e la supervisione dell’Ufficio Tecnico del Comune di Mirano.

Malgrado un inizio di giornata piovoso e poco incoraggiante, a questo primo incontro erano rappresentate quasi tutte le associazioni che partecipano al tavolo partecipato: Lega Ambiente, CAI, Agesci Noviziato di Zianigo e Valore Ambiente. Attrezzati con vanghe, rastrelli, zappe, forbici da potare i volontari hanno così dato il via ad un’azione che ha l'obiettivo di rendere fruibile il parco già dal prossimo primo maggio.

Il campo di volontariato prevede un fitto calendario di 12 giornate di lavoro (il sabato e la domenica) in cui le associazioni si alterneranno nei vari interventi di manutenzione concordati con l’Ufficio Tecnico comunale.
Si tratta principalmente di interventi di pulizia e sfalcio dell’erba che ha invaso i sentieri ed il selciato attorno alla villa, di manutenzione del sottobosco e asporto dell’edera che soffoca le piante secolari, della raccolta degli inerti e dei rifiuti abbandonati, del ripristino delle siepi e della manutenzione del laghetto e del ponticello.

Grazie all’impegno delle associazioni è stato possibile aprire il parco mercoledì 1 maggio dalle ore 9.00 alle 16.00. I visitatori sono stati accompagnati nel percorso di visita dai volontari.

Calendario delle giornate di lavoro

 

Campo di lavoro, immagine 2

Campo di lavoro, immagine 3

Campo di lavoro, immagine 4

Campo di lavoro, immagine 5

Campo di lavoro, immagine 6

Campo di lavoro, immagine 7