Villa Bianchini e il suo parco

Il processo partecipativo

 

L’Amministrazione Comunale di Mirano, in seguito al crescente interesse dell’opinione pubblica, ha promosso un tavolo di lavoro per valutare in modo partecipato il futuro di villa Bianchini.
Il tavolo tecnico è stato individuato quale strumento per condividere proposte e idee sulla gestione e fruizione dell’immobile e concertare modalità operative di conduzione e utilizzo del parco che potessero coinvolgere in modo attivo la cittadinanza.

Mercoledì 5 settembre 2012 l’amministrazione comunale ha quindi incontrato per la prima volta le associazioni e i comitati interessati al recupero di Villa Bianchini: Italia Nostra, Lega Ambiente, WWF, Comitato Villa Bianchini Viva, FAI, Associazione Arcobaleno, Associazione Liberi Ciclisti, Laboratorio Mirano Condivisa e Agesci, cui, nelle riunioni successive, si è unita l’associazione Valore Ambiente e la Parrocchia di Zianigo.
Ordine del giorno del primo incontro
Presenze del primo incontro

Associazioni e comitati hanno espresso aspettative e proposte per il recupero della villa e del parco: loro obiettivo condiviso è quello di arrivare a riaprire il parco alla cittadinanza ed elaborare una soluzione condivisa per il recupero e la fruizione di villa e parco. Si è quindi costituito il gruppo di lavoro tecnico-politico per definire congiuntamente un progetto condiviso sulla villa, per affrontare gli interventi urgenti e necessari per il restauro e per discutere circa le funzioni che si potranno attribuire alla villa, nell’ambito di un progetto complessivo.
Le attività del gruppo di lavoro comune tra amministrazione ed associazioni ha comportato fino ad oggi lo svolgimento di numerose riunioni e sopralluoghi.
È stata definita da subito la necessità di eseguire lavori urgenti per la sicurezza e salvaguardia di villa e parco (Interventi urgenti sul tetto e Interventi urgenti sul parco).

Su iniziativa delle associazioni coinvolte nel tavolo tecnico e dell’amministrazione comunale, il primo di maggio del 2013 il parco della Villa è stato riaperto al pubblico.

 

Notizia "Riapre Villa Bianchini", Il Gazzettino, 10 aprile 2013