Risultati del questionario su quotidiani e periodici della Biblioteca

Notizia del 28.03.2012

La Biblioteca comunale di Mirano ha diffuso i risultati del questionario sui quotidiani e periodici presenti nel servizio emeroteca, che era stato proposto agli utenti tra febbraio e marzo con l’obiettivo principale di ottimizzare l’uso delle limitate risorse finanziarie disponibili focalizzandole sulle esigenze informative e culturali espresse dagli utenti.

Sono 105 le persone che hanno risposto al questionario e, sulla base delle preferenze che hanno espresso, verranno mantenuti i sette quotidiani già presenti in Biblioteca. I più consultati sono risultati, nell’ordine, il Gazzettino (72 preferenze), il Corriere della sera (71), la Repubblica (63), la Nuova Venezia (61), il Sole 24 ore (56), la Gazzetta dello sport (38), il Giornale (17).

Per quanto riguarda i 67 periodici che sono a disposizione, la rivista più richiesta è risultata L’Espresso con 51 preferenze, seguono Focus (48), National Geographic (47) e Bell’Italia (46).
Alcune riviste hanno ottenuto però meno di 5 preferenze (Via Dogana, Prometeo, Lo Scarpone, Nuovo Orione, Cem Mondialità, Il Mucchio Selvaggio, Biolcalenda, Argos) e quindi i rispettivi abbonamenti non saranno rinnovati. Gli abbonamenti alle altre riviste saranno, per quanto possibile, rinnovati, come pure quelli delle 8 riviste per ragazzi (che non erano inserite nel questionario).
Si terranno inoltre in considerazione per il futuro le indicazioni e le preferenze espresse dagli utenti per l’eventuale acquisizione di nuovi quotidiani e riviste.

Il questionario, pur essendo in forma anonima, ha fornito l’occasione per “fotografare” le caratteristiche dell’utenza (età, titolo di studio, professione, residenza) e rilevare la percezione che i frequentatori dell’emeroteca hanno del servizio offerto, facendo emergere eventuali criticità e chiedendo di esprimere una valutazione complessiva del servizio.
La quasi totalità (98 su 105) delle persone che hanno risposto al questionario ha la tessera di iscrizione alla biblioteca e la maggioranza (56%) è costituita da uomini. L’80% risiede a Mirano. Frequentano la biblioteca anche alcuni residenti dei comuni di Santa Maria di Sala, Salzano, Spinea, Noale e Venezia.
Riguardo il titolo di studio posseduto, prevalgono i diplomati (38%) e le professioni indicate sono abbastanza varie (studenti, insegnanti, impiegati, operai, pensionati, giornalisti, professionisti ecc.).
Le categorie più rappresentate sono gli studenti (21), i pensionati (21) e gli impiegati (16).

Alla richiesta di esprimere una valutazione complessiva del servizio Emeroteca è emersa un’ampia valutazione positiva con l’87% dei giudizi tra il buono e l’ottimo.

La relazione sui risultati del questionario è allegata a destra.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico