Giandomenico Tiepolo

Scene di vita quotidiana a Venezia e nella terraferma

L'esposizione

Tutti i sabati e le domeniche dal 14 maggio al 14 agosto 2005

Barchessa Villa XXV Aprile Mirano (Venezia)

Orario: 10-12/15-19 Ingresso libero

L'esposizione raccoglie le riproduzioni di tutti i disegni, permettendo al pubblico di vedere, per la prima volta in assoluto, tutta la sequenza delle "Scene di vita quotidiana".
I disegni rappresentano tutti soggetti legati alla vita dei contadini e dei girovaghi nella terraferma veneziana nonché immagini di vita quotidiana e del bel mondo della società veneziana del Settecento. Adriano Mariuz, uno dei massimi studiosi del Tiepolo definiva questa raccolta come "il più avvincente documento sui costumi e sul comportamento della società veneziana nel suo crepuscolo". Giandomenico si ritira, tra il 1791 e il 1800, nella sua casa di famiglia a Zianigo, consumando gli ultimi giorni della sua vita - e quelli cruciali della fine di un secolo e di un mondo - nello spazio di un centinaio di disegni. Umorismo e malinconia combinati con inesauribile capacità di osservazione sono gli ingredienti dei disegni creati in parallelo con gli affreschi della villa di Zianigo.
Questi disegni furono eseguiti con materiali relativamente modesti: inchiostro e acquerelli dai toni tenui venivano stesi su schizzi con penna e inchiostro. Presso lo spazio espositivo della Barchessa di Villa XXV Aprile potrà essere acquistato, al costo di 25 euro, il volume illustrato "Scene di vita quotidiana a Venezia e nella terraferma".