Giandomenico Tiepolo

Scene di vita quotidiana a Venezia e nella terraferma

Il libro

Presentazione : sabato 14 maggio 2005 - ore 10
Teatro di Villa Belvedere Mirano (Venezia)
Partecipano: Adelheid Gealt, George Knox, Dario Succi, Piermario Vescovo
Coordina: Mario Esposito

"Scene di vita quotidiana a Venezia e nella terraferma" raccoglie l'omonima raccolta di disegni di Giandomenico Tiepolo.
Il volume, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mirano, è edito da Marsilio Editori e raccoglie, per la prima volta in assoluto, il corpus completo dei disegni realizzati da Giandomenico Tiepolo negli ultimi anni di vita nella sua villa di Zianigo.
Questi disegni, definiti unanimemente dagli studiosi come il capolavoro grafico di Giandomenico, sono quasi tutti datati 1791, e per la varietà dei soggetti e la loro singolarissima qualità grafica rappresentano un capolavoro fondamentale per ricostruire la personalità dell'artista nei suoi aspetti più indipendenti dalla scuola paterna.
Il volume è frutto di una intensa a capillare ricerca, avviata anni fa dal Centro Studi Tiepolo di Mirano e da due insigni studiosi americani: Adelheid Gealt, direttrice dell'Art Museum dell'Università di Bloomington dello Stato dell'Indiana (Stati Uniti), e George Knox, professore emerito della Columbia University e pioniere degli studi sui Tiepolo. La ricerca è stata svolta presso i più importanti musei e collezioni private americani ed europei.
Il volume, del costo di 25 euro, si avvale del contributo scientifico di Dario Succi e Piermario Vescovo.