La Casa delle Muse ospita la mostra “Venezia salva. Omaggio a Simone Weil”

Notizia del 02.04.2014

La mostra “Venezia salva”  è aperta dal 16 marzo alla Casa delle Muse, di recente istituita a Mirano dal Comune, ed espone i libri unici di artiste italiane ispirate all’omonimo dramma di Simone Weil, filosofa esemplare del Novecento e del contemporaneo pensiero delle donne.






La curatrice Vittoria Surian presenta la mostra in due video interviste pubblicate nel sito di brenta.tv:


La Casa delle Muse è la sala quadrata della Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” e costituisce il primo nucleo di una esposizione permanente di artiste dal Novecento ad oggi. Tra le opere esposte ci sono quelle di Lalla Romano, Paola Levi Montalcini, Sara Campesan, Riccarda Pagnozzato e quelle donate da Cloti Ricciardi ed Elisa Montessori.

A queste si affiancano i libri opera che danno forma visiva al pensiero di Weil, appositamente realizzati da artiste italiane tra le più importanti, già presenti alle Biennali di Venezia dal 1949 al 2007. Tra loro anche Carla Accardi e Maria Lai, scomparse di recente.

La mostra è stata inaugurata domenica 16 marzo e nell’occasione è stato presentato il catalogo “La città salvata / Omaggio a Simone Weil”, pubblicato per le recenti mostre di Palermo e di Modena.

La mostra sarà aperta fino a fine aprile col seguente orario: venerdì, sabato, domenica in marzo dalle ore 15.30 alle 17.30, in aprile dalle ore 16.00 alle 19.00.

Allegati a destra la locandina e il pieghevole.

Al venerdì si si svolgono degli incontri di approfondimento, di scambio di idee e di informazioni, letture di opere d’arte visiva e letterarie che partono dai cinque argomenti cardine dell’opera della Weil, la città, lo sradicamento, la forza, l’attenzione, la bellezza. Consulta il programma.