Comune di Mirano > Sportello > Elezioni > Politiche 2018

Dove si vota

IMPORTANTE AVVISO SULL’UBICAZIONE DELLE SEZIONI ELETTORALI

Si ricorda che la Scuola Media Statale G. Mazzini NON è più utilizzata come sede di seggi elettorali (modifica già applicata a partire dalle Elezioni Europee 2014). Pertanto, gli elettori iscritti alle sezioni elettorali numero: 3, 12, 13, 14 (dato che può essere consultato sulla propria tessera elettorale), devono recarsi a votare presso la vicina Scuola Elementare F. Petrarca sita in Via C. Battisti n. 107.

 

Vai allo stradario elettorale

 

Consulta la Mappa del Comune di Mirano

 

VOTO PER ELETTORI ALL’ESTERO
In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003. n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori - i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero – fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d’iscrizione nelle liste elettorali.
L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.
Il suddetto diritto, ove non sia già esercitato in corso d’anno 2017 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche e cioè, entro l’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (marzo 2018), può essere esercitato, per effetto dell’avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il 100 giorno successivo all’indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione), anche utilizzando il modello allegato alla presente circolare.
Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Pertanto, qualora esso venga inviato per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Si allega (all_1) il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri, che potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all’estero presso i consolati, i patronati, le associazioni, i “Comites” oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare.

 

OPZIONE DI VOTO PER ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI LORO FAMILIARI CONVIVENTI
L’art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001 n. 459 inserito dalla legge 6 maggio 2015 n. 52 (art. 2. comma 37) ha riconosciuto per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un’unica consultazione - agli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché ai familiari con loro conviventi.
Il comma 2. del predetto art. 4-bis, come da ultimo modificato dall’art. 6. comma 2. ìett a). della legge 3 novembre 2017. n. 165, prevede che l’opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale e, quindi, entro il 31 gennaio 2018. (si allega modello - all_2)