Comune di Mirano > Sportello > Elezioni > Politiche 2018

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza.

A chi interessa:
Ai cittadini italiani e ai cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (questi ultimi se hanno presentato domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali e quelle del Parlamento Europeo), maggiorenni, residenti nel Comune.
Nel caso specifico delle elezioni Politiche, possono votare solo i cittadini italiani.
La tessera NON dà diritto ai cittadini UE di votare per le Elezioni Politiche.

In caso di esaurimento spazi la tessera esaurita deve essere portata agli sportelli affinché ne prendano visione, e su richiesta del cittadino viene restituita allo stesso.

 

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (chi diventa maggiorenne), riceve al proprio domicilio la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso il Servizio Multi Sportello, dove può essere ritirata negli orari di apertura.

Chi trasferisce la residenza da un altro Comune o acquisisce la cittadinanza italiana può ritirare la propria tessera elettorale presso il Servizio Multi Sportello negli orari di apertura.

In caso di:

  1. trasferimento di residenza presso il Comune di Mirano da un altro Comune: l'elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede al Servizio Multi Sportello, che ne rilascerà una nuova;

  2. cambio di abitazione all'interno del Comune di Mirano: l'elettore riceve per posta un'etichetta adesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;

  3. smarrimento: l'elettore deve richiedere il duplicato della tessera al Servizio Multi Sportello;

  4. rinnovo per esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera al Servizio Multi Sportello riconsegnando la tessera elettorale di cui è in possesso;

  5. deterioramento: l'elettore deve richiedere la nuova tessera al Servizio Multi Sportello riconsegnando la tessera elettorale deteriorata;

  6. riscontro di dati non aggiornati da parte dell'elettore: l'elettore deve richiedere l'aggiornamento della tessera al Servizio Multi Sportello.

La tessera elettorale può essere ritirata da persona diversa dal titolare, con lui convivente, che firmerà la ricevuta della consegna.


Per poter esercitare il diritto di voto l´elettore deve presentarsi al seggio di appartenenza con la propria tessera elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento equipollente (documenti di identificazione muniti di fotografia rilasciati da una Pubblica Amministrazione: patente - passaporto - libretto di pensione - porto d´armi - etc.); i documenti sopra nominati sono considerati validi per essere ammessi al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni aspetto regolari e comunque possano assicurare l´identificazione dell´elettore.

In mancanza di documento l´identificazione può avvenire anche attraverso: