Servizi alla PersonaServizi Demografici Servizi Scolastici |
Trasporto sociale |
Trasporto sociale a favore di anziani, disabili e minori in difficoltà |
Descrizione: |
Il trasporto sociale è un servizio utile a garantire: a) L'accesso alle strutture sanitarie, assistenziali nonché riabilitative pubbliche o convenzionate; b) La frequenza scolastica alla scuola dell'obbligo a giovani disabili o minori segnalati dai servizi sociali in condizioni di disagio psico-sociale; c) Il raggiungimento di centri diurni a gestione diretta o convenzionata di anziani, minori o disabili. Il trasporto sociale può essere richiesto anche dalla popolazione anziana e disabile in occasione delle elezioni, a garanzia del diritto di voto. Il servizio di trasporto può essere effettuato sia in forma collettiva sia in forma individuale a seconda delle esigenze e della destinazione. Il trasporto si considera concluso con l'arrivo presso la struttura di destinazione o il domicilio. L'Amministrazione Comunale garantisce, compatibilmente con la dipsonibiità dei mezzi a disposizione e il personale in servizio, i trasporti nel seguente orario: dalle 7.45 alle 17.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì La scelta del mezzo da utilizzare per il singolo trasporto rimane ad esclusiva discrezione del Servizio Interventi Sociali. |
Dove Rivolgersi:
Interventi Sociali Municipio Viale Rimembranze, 1 30035 - Mirano (VE)
|
Quando:SPORTELLO SOCIALE: lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00, giovedì 15.00 - 17.00. ASSISTENTI SOCIALI: lunedì 9.00 - 12.00, giovedì 15.00 - 17.00. Mercoledì su appuntamento |
Addetti:
a.s. Federica Torresantel. 0415798324 e-mail interventi.sociali@comune.mirano.ve.it |
|
Requisiti del richiedente |
Possono usufruire del servizio di trasporto i residenti nel Comune di Mirano che siano anziani, disabili, minori o persone che, in via eccezionale, si trovino in situazioni di bisogno essendo privi di idonea rete familiare e/o non possano utilizzare i mezzi pubblici.
| |
|
Modalità di richiesta |
Presentazione di domanda su apposito modulo predisposto dal Servizio Interventi Sociali.
| |
|
Documentazione da presentare |
Nessuna.
Attestazione ISEE con valore inferiore a € 7.500,00 per usufruire gratuitamente del servizio.
| |
|
Iter |
1. Presentazione della domanda 2. Istruttoria burocratica-amministrativa a cura del servizio sociale professionale 3. Eventuale predisposizione del piano di trasporto 4. Comunicazione all'interessato della disponibilità ad utilizzare il servizio 5. Effettuazione del servizio
| |
|
Tempi |
Entro 30 gg. dalla presentazione della domanda. Alla richiesta del singolo trasporto viene data risposta all'interessato entro 5 gg.
| |
|
Contribuzione a carico del cittadino |
Le quote di compartecipazione alla spesa sono definite in base ad una tariffa fissa per tratta (andata/ritorno) utilizzata, da moltiplicare per le seguenti fasce chilometriche, misurate dal centro di Mirano al centro del Comune di destinazione: 1. Km 0-5 (esemp. Mirano,Spinea, Salzano) = 1 tratta 2. Km 5-15 /esemp. Dolo, Noaele, Mira, Scorzè,Mestre,Marghera)=2 tratte ; 3. Km 15-30 (esemp. Strà,Vigonza,Venezia)= 3 tratte ; 4. Km 30-60 (esemp. Padova, Treviso, Jesolo) = 4 tratte; 5. Km 60-100 (esemp. Aviano, Bibione) = 5 tratte; 6. oltre 100 Km = 10 tratte. Costo singola tratta € 3,00 E' prevista l'esenzione per particolari situazioni in cui il reddito goduto (ISEE) è inferiore ad una determinata soglia, decisa annualmente dalla Giunta Comunale (€. 7.500,00 per l'anno 2018).
| |
|
Normativa di riferimento |
Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali approvato con delibera del Consiglio Comunale n.80 del 22/12/2015 e s.m.i. Delibera Giunta Comunale n. 209 del 19/12/2017 "Determinazioni Giunta Comunale per l'anno 2018 in ordine al Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali". | |
|
Modulistica |
Modulo domanda servizio trasporto (28 K)Modulo richiesta esonero trasporto sociale (25 K)
| |
|
Reclami |
In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).
| |
|
|
Responsabile del Procedimento:
a.s. Federica Torresan
tel: 0415798324 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it |
nr. Scheda: SS1.04 |
Responsabile Aggiornamento:
a.s. Federica Torresan |
Revisionata il: 05/06/19 |
|
|